HomeBlogStrategie di MarketingPop Up Store: il fascino del countdown

Pop Up Store: il fascino del countdown

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Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò”. Confucio la sapeva lunga. Questa frase oggi si rivela incredibilmente attuale per descrivere l’evoluzione della relazione tra imprese e consumatore. Offrire un’esperienza con il prodotto è spesso alla base della costruzione di vantaggi competitivi duraturi, soprattutto quando il terreno di gioco si sposta nell’ambito della comunicazione e del marketing. Quando si tratta di coinvolgere il consumatore le strategie sono tante quanto le buone idee. Da qualche anno un’iniziativa molto in voga è l’apertura di Pop Up Store o Temporary Store. Ve ne aveva già parlato circa un anno fa il mio caro collega Stefano Guerra, quindi … ripetiamo! Che cosa sono i Pop Up Store? I Pop Up Store o Temporary Store sono “negozi a tempo”, aperti senza nessun preavviso poiché contano su un word of mouth preventivamente e opportunamente innescato. Localizzati come piccoli palcoscenici nei luoghi più frequentati ed inaspettati come piazze, vie particolarmente conosciute ed illustri o luoghi suggestivi come gallerie d’arte o musei. Fare shopping diventa quasi secondario, è il piccolo mondo del prodotto in cui il consumatore viene attirato a contare; e sono le emozioni e l’impatto esperienziale che l’ambiente sarà in grado di suscitare a decretarne il successo.

Ho ripreso in mano l’argomento perché sembra essere un fenomeno sempre più in espansione anche in Italia. Tra le aziende italiane, ad esempio, che hanno inserito questa tipologia di negozi nella propria strategia di comunicazione c’è Replay, che ha presentato ad ottobre a Shanghai Replay Pop Up Store, nell’affascinante cornice del fiume Huangpu. All’interno del cubo di 6×6 metri rivestito di canne di bambù, posizionato a bordo di un’imbarcazione fluviale, Replay ha presentato la collezione A/I 2008-09. Ad aprile, il negozio galleggiante si dirigerà a Pechino e Guangzhou, spostandosi successivamente in altre 6 città cinesi entro la fine del 2009.

A Milano, invece, dal 7 marzo aprirà il Temporary Store di M&M’s. Il negozio, che resterà aperto per tre settimane, cambierà colore ed atmosfera (musica, clip cinematografiche, ecc.) ogni settimana: rosso per la settimana Splatter, giallo per la settimana Thriller e fucsia per la settimana Fashion. Con queste premesse credete che non attirerà l’attenzione?
Per concludere, ecco un’altra iniziativa che apprezzo particolarmente. Sempre a Milano, presso la profumeria Mazzolari dal 24 febbraio al 7 marzo verrà aperto il Temporary Store Giorgio Armani Cosmetics, uno spazio allestito all’interno del negozio dove i Face Designer Giorgio Armani saranno a disposizione delle clienti per soluzioni make-up personalizzate. Nella nostra zona, iniziative simili sono state sviluppate all’interno degli store Coin, tramite l’organizzazione cabine del benessere temporanee e giornate dedicate a consulenze specializzate per diversi brand come Shiseido, Clinique, Lancome, ecc.. Ovviamente ero presente a quasi tutti gli appuntamenti!

 
 
 
 

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