HomeBlogStrategie di MarketingInnovare la banca con un blog tour

Innovare la banca con un blog tour

Credo che al giorno d’oggi organizzare un blog tour sia più rischioso che profittevole. Potenziali attacchi e malelingue potrebbero degenerare da un momento all’altro e, diciamocelo, non è di certo questo lo strumento di web marketing più vicino alla monetizzazione dei propri sforzi di comunicazione. Perché, quindi, Banca IFIS (disclaimer: azienda con cui abbiamo rapporti di lavoro) si prende la briga di portare 9 persone a Roma esponendosi alla possibile critica e investendo risorse? Credo di poter dire con ragionevole certezza che questo progetto non vuole lavorare su un obiettivo diretto di notorietà, ma è molto più vicino a una festa in cui celebrare con la compagnia di alcuni protagonisti della rete una serie di successi e una predisposizione non comune al dialogo.

Tutto questo è molto interessante, ma banale. Dove si va oltre? In almeno 3 cose che IFIS ha fatto con il progetto #30ifistour:

  • Presenza del top management: in altri blog tour si è visto un confronto molto “recitato” del tipo “benvenuto, blogger kit, esperienza, saluti e baci”. In questo caso la dimensione aleatoria e non prevista è stata addirittura sorprendente, un dibattito con i partecipanti serrato e per niente costruito. Prima sui temi del banking, poi ampio e profondo sul marketing digitale, il ruolo dei blogger e le tendenze su innovazione e marketing. amministratore delegato e direttore generale, in jeans e maniche di camicia, non si sono sottratti alle domande, sorprendendo la platea con effetti speciali e qualche segreto non twittabile divertente e di valore
  • Verità: è stato un blog tour molto vero. Le persone hanno potuto conoscere una realtà che lavora su tematiche complicate (credito alle imprese, gestione della posizione debitoria delle persone) e valutarne una dimensione umanizzata in maniera molto pura. Mancava forse la tweet star, e questa è stata la forza del progetto. Una decina di persone che si stimano, che hanno avuto la possibilità di conoscersi, cui nessuno ha chiesto nulla in cambio
  • Competenza: banca IFIS è da tempo riconosciuta come “banca social”, merito di iniziative che vanno dal conto co-creato con gli utenti ad una presenza digitale basata sul content marketing con i blog mondopmi e salvarisparmio. La discussione è rimbalzata agilmente tra tematiche di comunicazione e banking, con alcuni momenti di confronto con i presenti (i più caldi probabilmente il ruolo dei tool di monitoring e la dicotomia consulente / agenzia) di davvero rara verticalità.

Credo che Banca IFIS abbia interpretato bene il concetto di blog tour, cioè “crea un’occasione e lascia che le cose accadano, monitora e facilita, osserva e condividi, ma non pretendere di dirigere le emozioni di persone che, prima che influencer, sono esseri umani”. Io porto a casa una bella due giorni di confronti e idee, i blogger probabilmente un’esperienza di condivisione, la banca il rinnovo della consapevolezza che la propria strategia digitale è sulla strada giusta, ma soprattutto alcune idee e spunti per fare di più in ambiti (il mobile, l’integrazione tra comunicazione ed IT) che in qualche modo “non aspettano”. Un progetto bello e divertente, da ripetere e da cui imparare, bravi!

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.