Anche se l’immagine è piovosa, l’idea per questo articolo viene dal sole e dal mare. In particolare ieri nell’afosa domenica veneta ho fatto una passeggiata al mare e mi sono reso conto di quanto i piccoli esercizi stiano maturando orientandosi al marketing.
Una delle parole che più spesso i locali del divertimento utilizzano è situazione, intendendo con ciò un aggregato di musica, ospiti e servizio che compone un’offerta sempre nuova, e sempre più spesso tematica. Uno degli esempi più lampanti è il “facebook party – i vizi capitali” organizzato da un noto locale della mia zona, questa festa racchiude l’abilità nel tematizzare una giornata (non per forza nel week end) utilizzando per la promozione uno strumento della viralità come facebook, utilizzandolo per di più come “brand” per legittimare il party stesso.
Potremmo sicuramente riflettere con un articolo ad hoc sulla difficoltà di generare ritorni di uno strumento come facebook che subisce un pesante revenue sharing non voluto fatto di facebook party ed utilizzo ad esempio delle pagine fan ad opera dei brand stessi a mio avviso non sufficientemente compensato dall’aumento di traffico che queste iniziative portano a facebook stesso, il focus che però vorrei dare a questa pensata è legato a come il marketing vada pervadendo anche strutture un tempo non coinvolte, dai bar e pub che organizzano sempre più spesso microeventi a gastronomie e osterie dove regna sovrano il momento aperitivo, arrivando fino ai negozi di casalinghi che danno vita a blog ed eventi dedicati.
Due sono i grandi elementi di novità a mio avviso, il primo è legato alla presa di coscienza in merito al fatto che l’esposizione per vendere non basta più, segnalo in questo senso Lo spettacolo della merce di Codeluppi, il secondo aspetto da segnalare coinvolge l’effetto rete che anche questi esercizi stanno sviluppando, ottenendone eccellenti vantaggi.
Piove marketing quindi, se l’effetto sarà quello di riscoprire il territorio e promuovere la cooperazione almeno per una volta questo non sarà un male..