Email this to someoneBuffer this pageTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on Facebook
Meerkat Periscope

Vi abbiamo parlato già qualche settimana fa del lancio di due nuove social media app: Meerkat e Periscope anticipandovene l’importanza per il mondo del Social Media Marketing.

I social media specialist di tutto il globo sembrano aver subito particolarmente il fascino di queste due applicazioni a giudicare dal numero di post sull’argomento pubblicati sia in Italia che nel resto del mondo.

Ma qual è il motivo di questo successo?

Periscope e Meerkat hanno decretato la nascita di un nuovo trend – quello del live streaming video– e ribadito il sempre più netto orientamento verso il Real Time.

Le due app si basano, infatti, sulla ripresa di video da poter condividere, poi, sui propri canali social permettendone la visione in Real Time ai proprio followers.

La condivisione live di un contenuto dà modo di interagire sinergicamente con i propri followers stabilendo con loro un rapporto più trasparente ed umano.

Si tratta di un’opportunità che ben si sposa con la crescente tendenza al Real Time Marketing: la specialità dei Social Media Manager sembra essere, infatti, la caccia ai cosiddetti Trend Topics, contenuti da sfruttare e plasmare sapientemente, in base al proprio tone of voice, in modo da dare risalto ad un brand.

Rappresentativa di questa tendenza è sicuramente Ceres che, grazie ad alcuni contenuti decisamente interessanti ha conquistato il cuore degli utenti e catturato l’attenzione di diversi addetti ai lavori.

Bcube Italy, agenzia milanese che si occupa della comunicazione di Ceres, ha messo a segno una serie di colpi vincenti, vediamoli insieme.

20 Marzo – Eclissi 

real time marketing

20 Febbraio – Partita Roma vs Feyenoord

real time marketing

12 marzo – Assoluzione Berlusconi

real time marketing

Quello di Ceres è sicuramente un bellissimo esempio di Real Time Marketing ovvero la capacità di intercettare gli argomenti caldi del web e notizie in grado di generare un forte engagement.

Ovviamente Ceres non è l’unico brand che si sta muovendo in questa direzione, vi avevamo proposto diversi esempi anche in un precedente post: la rincorsa al Real Time Marketing è evidente e il lancio di due nuove applicazioni di Live Streaming Video ne è la riprova.

Meerkaat e Periscope costituiscono, entrambe, una grande opportunità per marketers e brand per entrare in contatto più “intimamente” con la propria audience andando a condividere contenuti più umani e trasparenti rispetto al passato.

L’uso delle due app si dimostrerà fondamentale in diverse occasioni; dagli eventi, alle conferenze passando per gli annunci riguardanti i prodotti.

Tra i primi brand a sfruttare le enormi potenzialità di Meerkat troviamo, ad esempio, Spotify. Durante un evento, il brand ha infatti condiviso un video che vedeva la presenza sul palco di diversi artisti di fama internazionale. L’obiettivo di Spotify, come affermato da Josh Karpf, Social Media Marketing Global Director era quello di condividere un’esperienza così “cool” con i fan non presenti allo show.

“A lot of what we want to do is build active communities for followers and give them things to share. It was a cool experience for fans who weren’t at the show.”

L’esperimento di Spotify ha generato più di 5000 visualizzazioni durante lo spettacolo e, secondo i dati, molti utenti, per guardare l’evento sono rimasti collegati dai 20 ai 25 minuti.

Si tratta di numeri che fanno riflettere sul ruolo che il Real Time ha in questo momento. La richiesta di verità, trasparenza e immediatezza da parte degli utenti ormai è un dato di fatto e sta ai brand adeguarsi a tale necessità per non rimanere esclusi dai giochi.

 

 

Commenti