Attualmente nel panorama del web marketing, un settore in cui si sta cercando di trovare soluzioni che sposino la filosofia aziendale con la leva web è il B2B. Partite dal sito aziendale, ottimizzato in chiave SEO, per riuscire a scalare i gradini della SERP di Google, le aziende che non si rivolgono direttamente al cliente stanno ampliando la propria strategia di web marketing andando ad esplorare diverse soluzioni, di contenuto, che mirino ad alzare la presenza web dell’azienda: aumentare cioè la posizione seo attraverso link verso il sito aziendale e interazioni con le aziende. C’è chi prova a farlo attraverso l’ottimizzazione di servizi di consulenza, mediante l’utilizzo dei social media come un avanzamento del costumer service, tant’è che sempre più le strategie aziendali di CRM si stanno avvicinando al mondo social, ampliando ed approfondendo il ramo del Social CRM.
Una diversa soluzione poi, che mira a guardare il contenuto e si pone come obiettivi l’aumento della brand reputation da un lato e l’autenticità delle competenze dall’altro, è la sponsorizzazione di un blog aziendali. Blog tematici che trattano argomenti legati al settore del business aziendale, in maniera esterna all’azienda, andando a sviluppare approfondimenti sull’argomento in cui la stessa è specializzata.
Un esempio in quest’ottica è dato dall’azienda Depur Padana Acque, che ha recentemente sviluppato il blog DepurandoDPA in cui esce dall’autoreferenzialità del sito internet, chiaramente creato e sviluppato per scopi informativo/commerciali, per ampliare la propria strategia di web marketing anche dal lato del content marketing. Nel blog infatti si trattano temi legati alla depurazione delle acque reflue, alle normative in materia, riprendendo e riportando news legate a questo settore, quasi a voler diventare un punto di riferimento per gli addetti ai lavori e per gli appassionati.
Manovra di marketing 3.0 mirata alla sostenibilità della vision aziendale? Sicuramente un passo importante verso la condivisione della conoscenza in ottica sociale ed ambientale. Anche le aziende che operano nel B2B dunque iniziano a sposare l’ideale di condivisione ed insegnamento, oltre che di web marketing oltre il SEO. La piattaforma web rientra sempre più nella strategia di marketing aziendale, un traguardo davvero interessante per l’evoluzione aziendale e sociale.