Buffer ha recentemente pubblicato un interessante articolo sul potenziale (ancora parzialmente inespresso) di Instagram.
La piattaforma, lanciata il 6 ottobre del 2010, conta oggi più di 300 milioni di utenti attivi e si dimostra, senza ombra di dubbio, uno strumento indispensabile per una strategia di Social Media Marketing vincente.
Forrester ha recentemente analizzato un campione di circa 3 milioni di utenti prendendo in esame l’interazione degli utenti con più di 2.500 contenuti propositi dai diversi brand su 7 diversi Social Network.
La ricerca ha confermato ciò che i marketers hanno capito ormai da tempo: le persone tendono a non interagire molto con i contenuti proposti dai brand privilegiando i post di amici e conoscenti.
Su sei dei Social Network presi in esame, i brand raggiungono un engagement rate inferiore allo 0.1%. I brand, nello specifico, raggiungono – in media – 700 tra like, commenti e condivisioni per ogni milione di fan raggiunto su Facebook; la percentuale si abbassa drasticamente su Twitter in cui si registrano 300 interazioni ogni 1000 followers.
Esiste, tuttavia, un Social Network che si distacca dal coro, ed è proprio Instagram.
Secondo lo studio di Forrester, infatti, l’engagement rate dei cosiddetti “top brand” è del 4,21% per follower: il 58% in più rispetto a Facebook e il 120% in più rispetto a Twitter.
Si tratta di dati estremamente interessanti di cui si deve necessariamente tener conto per potenziare la propria presenza on-line e ottenere il massimo dalla propria strategia di Social Media Marketing.
Non siete ancora convinti dell’importanza strategica di Instagram? Benissimo, vediamo ancora qualche dato.
Come si evince da questa infografica:
- Il 78% degli utenti effettua acquisti basandosi sugli account social dei brand;
- Il 67% degli utenti ha dichiarato che avere a propria disposizione immagini dettagliate degli oggetti che desiderano acquistare influenzi fortemente la loro decisione;
- Il 70% degli utenti Instagram segue già un brand sulla piattaforma;
- Il 37% degli Instagrammers segue da 1 a 5 brand mentre il 32% ne segue addirittura più di 5.
Instagram, insomma, sembra essere il cavallo su cui puntare in questo momento. Come può un brand plasmare una strategia vincente? Scopriamolo insieme.
In primis è necessario conoscere i propri clienti: chi sono? A che tipo di contenuto sono interessati? In quale orario sono particolarmente attivi? Qual è il nostro pubblico potenziale? Con quale frequenza postare per ottenere i risultati migliori?
Per ottenere la risposta a queste e ad altre domande può esserci estremamente utile Iconsquare, uno strumento gratuito che ci permette di monitorare il nostro account Instagram fornendoci molte statistiche interessanti.
In generale, ad esempio, sembra che gli utenti siano più attivi dalle 20:00 alle 21:00: e i brand sembrano pubblicare circa 6 contenuti a settimana, concentrando il 60% dei post nel week-end.
Per quanto riguarda gli hashtag sembra, invece, che l’88% ne contenga almeno uno.
Dopo aver individuato la propria audience di riferimento è necessario creare contenuti ingaggianti. È fondamentale, per prima cosa, affidarci ad immagini forti con caratteristiche ben definite:
- devono essere particolarmente luminose ed ariose poiché le foto con queste caratteristiche generano il 24% di like in più;
- lo stile minimal ottiene il 29% di like in più rispetto ad immagini più artefatte;
- i contenuti lifestyle sono tra i preferiti degli Instagrammers;
- un’immagine con un colore dominante genera il 17% in più di engagement rispetto ad una foto multicolor.
Come strutturare invece il copy da correlare alla nostra immagine?
Il copy ideale non dovrebbe superare i 138 caratteri, è necessario quindi essere pragmatici e prediligere una scrittura fresca e vivace. Su Instagram, come d’altronde negli altri social, è bene formulare frasi ingaggianti, magari partendo da una domanda diretta ( es. Vorresti indossare questo capo in blu o in verde?).
Utilissimo, poi, ai fini dell’engagement, l’inserimento di una “call to action” piuttosto forte ( es. Tagga un amico!).
E gli hashtag?
Come accennavo prima, l’88% dei post contiene almeno un hashtag. Gli hashtag sembrano avere un grande appeal su Instagram tant’è che se ne usano in abbondanza. Per ottenere performance migliori è importante, tuttavia, inserirli in un commento anziché nella descrizione dell’immagine.
In questo modo foto e descrizione saranno estremamente diretti e, al contempo, gli hashtag inseriti nel commento ci permetteranno comunque di categorizzare il nostro contenuto.
Volete cavalcare l’onda dei “trending hashtag” o siete semplicemente a corto di idee? Hashtagify fa al caso vostro fornendovi l’elenco degli hashtag più utilizzati per ogni categoria.
Nella ricerca di nuovi follower gioca un ruolo fondamentale, poi, la proattività. Non limitatevi a postare i vostri contenuti ma andate ad interagire con quelle degli altri utenti con like e commenti. Per aumentare le probabilità di ottenere un feedback ricercate profili simili al vostro in modo da poter contare su una certa empatia.
Da tenere in considerazione anche i post in cui si ringraziano pubblicamente altri utenti (+56% di engagement) e, se siete un brand desideroso di rafforzare la vostra community ricordatevi che il 65% degli utenti si sente onorato nel ricevere un like da un brand.
Per migliorare le proprie performance sono utilissimi anche i contest e i giveaways: il 41% degli Instagrammers sembra seguire i brand proprio per questa ragione e il 70% degli utenti attivi sulla piattaforma ha preso parte almeno una volta ad un contest.
Tirando le somme:
- Su un campione di 16.000 utenti Instagram:
- il 62% segue un brand semplicemente perché lo ama;
- il 54% segue un brand per ricevere nuovi aggiornamenti;
- il 48% segue un brand perché ne apprezza i contenuti.
- Il 65% degli utenti si sente onarato se un brand mette un like al proprio post;
- Il 41% degli Instagrammers segue un brand grazie a contest e giveaway
- Il 70% degli utenti attivi ha preso parte, almeno una volta, ad un contest;
- Il 70% degli utenti segue un brand su Instagram;
- Il 37% degli Instagrammers segue da 1 a 5 brand e il 32% ne segue addirittura più di 5;
- Il 78% degli utenti effettua acquisti dopo aver controllato gli account social dei brand.