Quante volte ti è capitato di dover programmare dei post su Facebook e Instagram? Sicuramente se sei un social media specialist, o se hai un progetto personale da gestire, è più o meno un’attività all’ordine del giorno, vero?
Se con Facebook è sempre andato tutto liscio, fino a poco tempo fa, per programmare i post su Instagram invece, era necessario appoggiarsi a tool esterni come Hootsuite, Sprout o Buffer, per esempio. Le cose, infatti, specialmente sul fronte Instagram, sono finalmente iniziate a cambiare quando Facebook ha rilasciato Creator Studio.
Di cosa si stratta? Vediamolo nello specifico.
Che cos’è
Creator Studio è uno strumento gratuito messo a disposizione da Facebook, che permette di pubblicare, gestire, monetizzare e misurare i contenuti delle Pagine Facebook e degli account aziendali di Instagram.
Nello specifico permette in un’unica interfaccia di:
- gestire la pubblicazione e la programmazione di contenuti
- monitorare i dati statistici dei post
- leggere, commentare e monitorare i messaggi di posta
- monitorare le prestazioni dei prodotti per la monetizzazione
- sfruttare le raccolte audio Facebook
Creator Studio quindi non è solamente utile per gestire i tuoi post, ma da anche una generosa carrellata di Insights per capire come performano.
Come attivare e usare Creator Studio
Utilizzare Creator Studio è semplice: basterà collegarsi da pc e cliccare la tab corrispondente al tool, dalla propria pagina Facebook. A seguire, si dovranno selezionare le pagine Facebook o Instagram da presidiare, per svolgere tutte le funzioni prima anticipate. Per poter utilizzare la funzione Instagram sarà necessario collegare l’account Instagram alla Pagina Facebook.
Specifiche tecniche
In base al ruolo attribuito alla pagina (amministratore, editor, moderatore, inserzionista o analista) è possibile eseguire determinate azioni e accedere alle funzioni legate alla tua pagina Facebook:
E all’account aziendale di Instagram:
Da tenere in considerazione, così da non far confusione, un elemento distintivo e importante: se Creator Studio ha la mera finalità di agevolare la pianificazione, la strategia e la gestione editoriale dei contenuti organici di una pagina Facebook o un account Instagram, il Business Manager è rivolto all’advertising ed è uno strumento imprescindibile per gestirlo.
Il fiore all’occhiello di questo strumento, però, è la nuova possibilità di programmare e pianificare i contenuti di Instagram per il feed o per la IGTV (non ancora per le stories) direttamente da pc, rendendo più veloce la fruizione e la condivisione di questi (Facebook invece ha già implementato la pubblicazione diretta delle stories, tramite Creator Studio).
Sia per Facebook che per Instagram, potrai anche visualizzare e filtrare per tipologia di post, quindi scegliere tra: “Tutti” “Pubblicato” “Programmato” “Bozza” e “Archiviato” e modificare i copy in ogni momento tramite l’opzione modifica.
Altro elemento interessante è la selezione e il suggerimento di # che propone la piattaforma durante la scrittura del copy, in base alla popolarità dell’argomento che si va a digitare.
Conclusioni
Sebbene Creator Studio non sia disponibile per la gestione delle pubblicazioni di tutti gli altri social network, per quanto riguarda Facebook e soprattutto Instagram, possiamo dire un piccolo “addio” all’uso di tool esterni. Creator Studio ha reso difatti l’operatività un po’ più semplice e organizzata, e questa è sicuramente una buona cosa. Inoltre, avere la possibilità di tenere sempre sott’occhio i dati statistici all’interno di un unico strumento, ci permette di conseguenza una maggiore agilità durante il monitoring dell’andamento della pagina.
Un motivo in più per confidare in Creator Studio!