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5 consigli per ottenere maggiore visibilità su Instagram

Vuoi che più persone vedano i tuoi contenuti di Instagram? Ti chiedi se gli hashtag ti possono davvero aiutare in questo?

Scopri in questo articolo 5 consigli per ottenere più visualizzazioni e copertura.

Gli hashtag aumentano le visualizzazioni su Instagram?

A marzo di quest’anno, l’Head of Instagram Adam Mosseri ha affrontato questa domanda in una stories.

Dopo aver inizialmente risposto “Non proprio”, ha ampliato le sue argomentazioni.

Mosseri ha spiegato che gli hashtag aiutano Instagram a capire di quali argomenti trattano i tuoi contenuti, gli danno un contesto e ciò potrebbe aumentare la probabilità che questi appaiano su una pagina di hashtag dedicata o nelle ricerche pertinenti che possono favorire la scoperta dei tuoi contenuti, ma poi ha chiarito anche che gli hashtag da soli non sono uno strumento per aumentare la distribuzione o cambiare in modo significativo la quantità di visualizzazioni.

Perché la dichiarazione di Mosseri è importante per gli esperti di social media marketing?

La ricerca degli hashtag di tendenza per trovare la giusta combinazione di parole chiave e l’utilizzo degli strumenti di terze parti per tenere traccia delle interazioni con gli hashtag fanno parte dei flussi di lavoro standard della maggior parte dei professionisti del social media marketing. 

La convinzione generale – grazie anche ai suggerimenti e alle guide degli account Instagram ufficiali – era che gli hashtag influenzassero davvero la distribuzione dei contenuti e che quindi potessero influenzare una content strategy.

Ha senso utilizzarli ancora?

La ricerca di Socialinsider

In risposta alla dichiarazione iniziale di Mosseri,  Socialinsider ha lanciato un’analisi su oltre 75 milioni di post su Instagram pubblicati nell’ultimo anno. 

Lo studio mirava a chiarire se gli hashtag aumentano oppure no le visualizzazioni e quanto valore forniscono alle aziende.

Socialinsider ha confermato che gli hashtag non influiscono sulla distribuzione, come ha affermato Mosseri, e che il numero di hashtag in un post non ha un impatto misurabile sulle visualizzazioni. 

Ma ciò non significa necessariamente che dovrai smettere di usare gli hashtag.

Come spiega Socialinsider gli hashtag sono ancora fondamentali per apparire nelle ricerche pertinenti, e dovrebbero comunque essere delle componenti chiave dei tuoi contenuti, solo non dovresti fare affidamento solo su di loro per aumentare le visualizzazioni.

Quindi qual è la strada per ottenere più visibilità su Instagram senza fare affidamento esclusivo sugli hashtag?

Vediamo assieme 5 tattiche utili per aumentarla.

1. Pubblica nel momento migliore per il tuo pubblico

Uno dei modi più semplici per ottenere più visualizzazioni su Instagram è pubblicare contenuti quando i tuoi follower utilizzano l’app.

Pubblicando quando il tuo pubblico è attivo, avrai maggiori possibilità di attirare la sua attenzione e ottenere maggior coinvolgimento.

Per scoprire quando i tuoi follower sono attivi, utilizza Creator Studio. Tieni presente che Meta aggiorna queste metriche continuamente. È una buona idea rivedere l’attività del pubblico almeno una volta ogni tre mesi per assicurarti di pubblicare ancora nei momenti ottimali per i tuoi follower.

2. Condividi i post del feed nelle stories

Per aumentare la possibilità di views dei tuoi post, oltre a pubblicarli sul feed, puoi condividerli anche nelle stories. Per incoraggiare le persone a fare click, usa stickers o CTA che mostrano loro cosa fare.

3. Racconta storie uniche e sperimenta con i tipi di formato

Per aumentare il coinvolgimento e le visualizzazioni puoi creare e intrecciare storie avvincenti nella tua strategia di contenuti. Non usare solo foto di prodotti e copy noiosi, inventa una rubrica fuori dagli schemi, parla di topic interessanti per i tuoi target, mostra il backstage e scene di vita quotidiana, usa una grafica chiara e in linea con il tuo brand per stabilire una vera connessione con loro.

Produci più Reel: alla fine del 2021, Mosseri ha annunciato che Instagram si sarebbe concentrato sui video in formato breve, da allora, la piattaforma ha già implementato una scheda Reels, aggiunto Reels al feed e introdotto nuove funzionalità ed effetti. 

Crea Caroselli di foto e video: maggiori sono i dettagli che mostrerai, maggiore sarà la curiosità e l’attenzione che il pubblico ti dedicherà.

4. Ricondivi gli UGC

La condivisione degli user generated content (UGC) è un ottimo modo per entrare in contatto con la tua community e aumentare le visualizzazioni. Ricordati di taggare il creatore originale nel post e chiedergli il permesso di repostare!

5. Contest e Influencer Marketing

Uno dei modi migliori per ottenere ancora più visibilità è organizzare un contest a premi oppure ingaggiare degli influencer per mostrare alla loro community i tuoi prodotti o servizi.

Ed ora tocca a te!

Sperimenta con filoni, feed e stories, sfrutta ciò che ti offre la piattaforma e con un pò di fantasia prova a testare collaborazioni e iniziative per dare maggiore visibilità ai tuoi contenuti.

 
 
AUTORE

Marta Albertin

Una laurea in Marketing e Comunicazione per poi approdare felice nel Digital. Mente creativa e goal-oriented al quadrato.
 
 

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