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Foursquare e l’esame di maturità

Agli assist di Michela Simoncini non si può dire di no (nonostante il dubbio effetto neve sul suo blog..). Eletta ormai geolocal expert (qui la sua intervista per marketingarena), Michela ci segnala l’interessante iniziativa by Vodafone One che regala a chi fa check in via foursquare una card messaggi.

Al di la delle promozioni e delle implicazioni di branding (un caso da utilizzare nelle presentazioni come benchmark) sono due i punti che mi colpiscono:

  • Primo, anche in Italia foursquare ed il geolocal iniziano a fare breccia
  • Secondo, intravedo una relazione tra la promozione ed il mezzo di comunicazione

Mi fa pensare il fatto che davvero siamo vicini ad una nuova dimensione nel rapporto tra i brand e i consumatori. Se anche una sola persona scaricherà foursquare per poter accedere alla promozione Vodafone avremo fatto bingo! Il brand traina la diffusione del mezzo di comunicazione, una promozione particolarmente potente spinge alla diffusione dello strumento. Un po’ come se play station sviluppasse Gran Turismo per Iphone e si vendessero più iphone, un po’ come se si potesse vedere la champion’s league su sky e la gente comprasse sky per quello.. Già succede, direte voi. Ma in questo caso è un “contenuto” brandizzato a trainare il download di un’app contenuta all’interno di uno o più device che ci rendono accessibile un nuovo mondo, anche di opportunità. Diversi livelli, l’infrastruttura (il telefono), il mezzo (fousquare), il contenuto (la promo vodafone). E una grande contaminazione tra gli stessi. Un nuovo modello di comunicazione digitale in cui l’uno può trainare la diffusione degli altri ed un nuovo modello economico (che richiama “gratis” di Chris Anderson) in cui a mettere i soldi sono le aziende, e lo fanno per poter accedere (chiedendo permesso) ai nuovi luoghi di condivisione e networking degli utenti, ma a volte la potenza del gratis e del brand guidano l’utente a dotarsi di quegli strumenti (foursquare + terminale) che permettono l’accesso a quella promozione imperdibile.

Per foursquare una prova di maturità importante, per l’economia di internet un colpo interessante che probabilmente certifica che local, couponing, buzz&opinioni, saranno le social words del 2011. Pensieri sparsi, che mi fanno però pensare che, tutto intorno a noi, qualcosa stia cambiando.. o no?

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

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