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Deals & Questions: il futuro di Facebook, il futuro del web

Non serve certo essere il mago Houdini, il giorno dopo il Google Doodle a lui dedicato, per prevedere una stretta relazione tra il futuro del web e quello di Facebook. Il futuro del web passa (anche) da:

  • Mobile
  • Geo Local
  • Digital Couponing

Tre tecniche, tattiche, strategie complementari. Groupon, Groupalia, Privalia, Foursquare, App Store, Ipad2, siamo alla frenesia da 2.0. E Facebook? Il nostro amico Mark non sta a guardare e introduce o da concretezza a due realtà interessanti che sempre più confermano i social networks come infrastrutture di rete per le quali e sulle quali sviluppare applicazioni, mi ha colpito ad esempio la bella iniziativa ArgentinaOnTheRoad by CTS cui come vedete ho partecipato direttamente: si tratta di uno spazio totalmente “facebook friendly” in cui il social network più famoso del mondo funge da “service” più che da punto di atterraggio. Ma veniamo alle novità cui prestare attenzione:

Facebook Deals

Sconti, offerte e grandi affari: geolocalizzato, targettizzato. Tutto per noi. Il nuovo Deals molto probabilmente punta dritto ai private outlet e similari, tentando di arginare l’ascesa di Groupon e i suoi.

Facebook Questions

I ragazzi dimostrano di aver imparato il marketing, citando probabilmente il famoso “the wisdom of crowds”, il blog ufficiale segnala la nascita di “questions“, un meccanismo di Domande&Risposte che di certo non farà dormire sonni tranquilli ai vari Yahoo! Answers, Quora etc..

Ma dove sta la forza di Facebook?

La mia idea è che Facebook possieda uno dei due asset del web: gli utenti. Ne conosce gli interessi, i gusti, l’indirizzo di casa etc.. L’altro asset è la capacità di mettere ordine, tradotta in tecnologia di ricerca, ed è a Google che dobbiamo rivolgerci per questa necessità. Questi due mostri inarrestabili rappresentano la base per il futuro del web, i vari Foursquare, Groupon e similari difficilmente moriranno o soccomberanno, la dimensione ludica che incarnano e le nicchie su cui lavorano (penso al fashion per vente privée etc..) ne giustificano l’esistenza, quello che è certo è che non ci libereremo facilmente di loro…

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

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