HomeBlogSocial Media MarketingArriva “Facebook at Work”, il social network per le aziende

Arriva “Facebook at Work”, il social network per le aziende

Neanche il tempo di testare le ultime novità introdotte in casa Facebook che già si parla di una nuova applicazione pronta a partire. E’ in fase di test l’app dedicata al coworking firmata Zuckerberg: Facebook at Work.

Il funzionamento e lo stile saranno analoghi al social network “madre”: visual, gruppi, chat. Apparse già le prime immagini. Il tutto però sarà contestualizzato all’interno delle aziende per favorire la collaborazione tra i dipendenti.

Verrà introdotto un account aziendale a cui ciascun dipendente potrà associarsi con una propria utenza staccata dal profilo personale. In questo modo i due profili si muoveranno su due circuiti differenti.

Con Facebook at Work l’utente avrà la possibilità di collaborare con i colleghi, scambiarsi informazioni inerenti i progetti che si stanno seguendo, creare gruppi per progetti, sfruttare chat e messaggistica in tempo reale.

Il progetto inizialmente sarà dedicato alle aziende con più di 100 dipendenti e avrà come obiettivo quello di velocizzare le comunicazioni all’interno delle imprese.

Molti sostengono che con questa mossa Zuckerberg intenda contrastare il successo di Linkedin e affermarsi anche come social network professionale. Io non la penso così.
Penso che Facebook at Work abbia poco a che fare con Linkedin ma voglia proporre piuttosto una piattaforma di collaborazione interno alle aziende simile a quanto già offerto da altre realtà, Microsoft con Yammer su tutte.

Si sa ancora poco di questa nuova app voluta da Zuckerberg. Non si sa ancora nulla sui costi e sull’usabilità su più device. Per come appare al momento non mi sembra introduca valore aggiunto rispetto a quanto già offerto dal mercato. Voi che ne pensate?

 
 
AUTORE

Cristina Ielo

Specializzata in Social Media e Content Marketing, si occupa di Marketing dal 2011, si occupa di marketing e advertising per un gruppo bancario, in particolare di community management, content marketing e reportistica. Sempre connessa, curiosa e appassionata, segue e studia i continui sviluppi del Digital Marketing. Collabora come autrice con alcuni blog di settore. Techno addicted e sempre alla ricerca di applicazioni innovative da testare ai fini di marketing. Si nutre di libri, musica e immagini.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.