HomeBlogSocial Media MarketingSocial Media: ecco le ultime e imperdibili novità

Social Media: ecco le ultime e imperdibili novità

I Social Media, si sa, sono in continua evoluzione e chi, per mestiere, si occupa di Web Marketing, non può che seguirne i continui mutamenti.

Le novità, dell’ultimo periodo sono state tante. Temete di esservene persa qualcuna? Ecco il bollettino con le ultime news dal mondo dei Social.


Facebook

Le novità in casa Zuckerberg non mancano mai. In particolare, durante F8 – conferenza dedicata agli sviluppatori- Facebook ha annunciato il rilascio di un nuovo Video Player che potrà essere incluso in altri siti.

Finalmente, per incorporare in un’altra piattaforma un video caricato su Facebook, sarà sufficiente utilizzare il codice html e non sarà più necessario annettere l’intero post.

Ecco, nello specifico, di che cosa si tratta.

Video embedded Facebook

Come potete vedere, in un post pubblico, sarà sufficiente cliccare sull’icona che compare nell’angolo superiore a destra per poter ottenere il codice html ed andarlo ad incorporare, poi, in un’altra piattaforma.

Tra le novità di Facebook anche il lancio di un Tool di Social Media Analysis, di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in un precedente post, che farà il lavoro svolto, fino ad ora, da tools esterni come Talkwalker e Google Analytics.

Le novità del team di Zuckerberg non sono finite: è stata annunciato, infatti, anche il lancio di due nuovi tools, Blueprint e Learn How il cui compito sarà quello di fornire ai marketers risposte e guide adatte sia alle piccole aziende sia ale Web Agency e grandi Brands.

Blueprint, in particolare, è un programma basato su una piattaforma di e-learning grazie al quale sarà possibile seguire un notevole numero di corsi, circa 35, e di programmi formativi volti a migliorare le proprie competenze. Il programma, al momento disponibile solo in lingua inglese, darà anche la possibilità di ottenere una certificazione che attesti la frequenza ai corsi.

Blueprint Facebook

Learn How, invece, è uno strumento dedicato ai “non addetti al settore” e si ritrova, per la prima volta, ad occuparsi di Social Media Marketing. Lo scopo della piattaforma è quello di aiutare le aziende ad ottenere il massimo dalla Fan Page grazie all’uso di inserzioni sponsorizzate. Learn How fornisce, poi, una serie di risposte alle domande più frequenti degli utenti riguardanti, soprattutto, la creazione di una pagina Facebook e la targettizzazione della propria audience.

Learn How


Twitter

Twitter questa settimana ha lanciato Periscope un applicazione per dispositivi iOS che permette di trasmettere in diretta streaming quello che succede attorno a sé utilizzando, semplicemente, il proprio smartphone.

L’app, benché al momento sia disponibile solo per iOS, fa già tendenza: Topsy, a partire dal suo lancio, ha registrato un vero boom di tweet ( quasi 30 mila al giorno) contenti l’hashtag #Periscope.

Periscope


Instagram

Grandi novità anche dal fronte Instagram. L’applicazione per la condivisione di immagini ha lanciato infatti Layout, una nuova app che permette di creare, con estrema semplicità, collage di foto. 

Layout è al momento disponibile solo per dispositivi iOS ma nei prossimi mesi, secondo quanto annunciato da Instagram, sarà scaricabile anche da Android.

Layout Instagram

Fonte: http://www.socialmediaexaminer.com/embeddable-facebook-videos-news/

 

 

 

 

 

 

 
 
AUTORE

Elena Rizzato

Compratrice online compulsiva: per me ogni giorno è Natale. Sogno una vita vista mare con un Mac accanto e una finestra sui Social ;-) #traveladdicted
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.