HomeBlogSocial Media MarketingAggiornamento programmato di pagine facebook: qualche consiglio

Aggiornamento programmato di pagine facebook: qualche consiglio

Argomento facebook fanpage o, più correttamente, like page. Alla ricerca di un software di qualità per l’aggiornamento schedulato di profili like page ho notato una certa assenza di contributi in lingua italiana sull’argomento, quindi fiducioso di rispettare la nuova “filosofia anti spam” di marketingarena ho ritenuto sensata l’idea di riportare i contenuti di un ottimo articolo comparso il 30 agosto su BlueGlass. Lo riprendo nel dettaglio perchè rappresenta un tutorial assolutamente interessante.

Per prima cosa, come giusta introduzione, l’articolo ci incoraggia a sviluppare un vero e proprio piano editoriale per la nostra presenza su facebook. Un piano che comprenda anche policy di relazione con i nostri utenti, ecco perché questa pianificazione può senza dubbio trarre giovamento dalla pubblicazione schedulata, soprattutto quando il gioco si fa duro, cioè quando abbiamo diverse pagine da gestire. In secondo luogo siamo invitati a variare i tipi contenuti utilizzando link, foto e video e gli stili dei contenuti stessi, ecco quindi il benvenuto a questionari, sondaggi, mini-concorsi e “calls-to-action”. Da ultimo è fondamentale incoraggiare le discussioni, commentando e rilanciando sempre le reazioni dei nostri fan sul wall.

Vediamo nel dettaglio le varie possibilità di posting automatico e schedulato:

Posting Automatico via Blog Feed

Oltre all’importazione manuale, esistono ovviamente diverse possibilità di automatizzare la condivisione di blog post su facebook. Tra le varie applicazioni, una delle più interessati è senza dubbio “Deliver it” che permette di scegliere su quale pagina postare aggiornamenti.

Ottima alternativa è di certo Networked Blog.

Smart Twitter Updates su Facebook

L’integrazione tra Twitter e Facebook si può ottenere tramite “Smart Twitter for Pages”, un’applicazione che aggiorna automaticamente la pagina selezionata ripulendo il tweet da “replies, hashtas e retweets”.

Questa applicazione oltre a risultare piuttosto intuitiva ci informa anche sullo stato dei nostri post e fornisce qualche consiglio (SEO tip) che di certo male non fa. In questi giorni l’applicazione sta “mettendo il turbo” per cui potrebbe non essere disponibile, cosi come alcuni lamentano problematiche per l’applicazione alternativa a volte segnalata, cioè “Selective Tweets“.

Aggiornamenti pianificati

Per pianificare i propri aggiornamenti la piattaforma su cui puntare è senza dubbio Hootsuite. Questo tool ha diverse opzioni ma permette, tra queste, anche di programmare i propri aggiornamenti.

Aggiornamento social networks via browser

Una delle esigenze emergenti è quella di produrre update di pagine (non di profili utente, per quello basta uno “share on facebook” che molti ormai vanno integrando nei propri siti) direttamente dal proprio browser. A disposizione questa volta abbiamo l’ “Hootsuite firefox addon” che sembra fare al caso nostro.

Questo ottimo tool per firefox ci permette, alla “vista di un contenuto interessante” di scegliere la pagina in cui vogliamo condividere il nostro contenuto e ci permette anche di programmare un update ritardato direttamente dal browser, niente male!

Posting e Update programmato via mail

In questo caso è facebook a venirci incontro, nelle impostazioni di pagina su “mobile” possiamo abilitare il posting via mail, ottima attività quando si utilizza un palmare od un cellulare. L’oggetto della mail sarà usato come status per cui un eventuale link da condividere andrà inserito proprio nell’oggetto. Questa modalità non ci permetterà di includere thumbnail e snippet ma è di certo egualmente gustosa. Allegando foto e video questi saranno direttamente condivisi nella pagina, fattore da non sottovalutare.

Ma come pianificare un posting ritardato via mail? Un servizio come Letter me later è quello che fa al caso nostro 🙂

Mi riprometto di aggiornare questo post con un po’ di prove pratiche e consigli, spero che intanto risulti un buon punto di partenza per chi è alla ricerca di pianificare la propria presenza (o quella dei proprio clienti) su facebook.

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.