Sito web e Brand Identity
Radici è un’azienda tessile della Val Seriana, operante dal 1950, specializzata nella progettazione e realizzazione di pavimentazione tessile. Per l’azienda, abbiamo declinato il logo esistente della loro brand identity in un ecosistema di brand con diverse industry di riferimento. Abbiamo, quindi, realizzato due manuali di brand e i siti web di ogni divisione, adottando la nuova immagine coordinata.
Brand Identity e immagine coordinata
Per la realizzazione della nuova identità visiva dell’ecosistema di brand di Radici, siamo partiti da uno studio approfondito dell’identità di marca e dei valori aziendali.
Il progetto ha coinvolto un restyling completo della brand identity, con l’obiettivo di sviluppare una visual identity coerente e distintiva per tutte le divisioni e mantenere un forte legame sia con la tradizione aziendale sia con l’innovazione propria del brand. Sono stati quindi sviluppati i manuali di identità che definiscono in dettaglio le linee guida per l’utilizzo del logo, delle cromie, della tipografia e degli elementi grafici.
Abbiamo realizzato un redesign completo della user interface del sito corporate principale e creato siti web dedicati per ciascuna delle cinque divisioni. Ogni sito è stato progettato per riflettere in modo chiaro e immediato l’identità e i valori di ogni singola divisione, pur mantenendo una coerenza visiva tra tutti gli elementi.
UI & UX Design
A partire dall’analisi dell’intero ecosistema, abbiamo sviluppato un’alberatura in grado di rispondere alle esigenze specifiche del target. La progettazione del sito ha previsto la creazione di wireframe per le diverse pagine e sezioni, e la definizione di un visual che rispecchiasse la nuova brand identity e i valori di Radici. In seguito, abbiamo realizzato un redesign completo della user interface del sito corporate principale e creato siti web dedicati per ciascuna delle cinque divisioni di Radici.
Al centro del progetto abbiamo posto l’esperienza dell’utente e la navigazione agile tra i sottobrand e i prodotti.
Coding
Il progetto ha accompagnato Radici in ogni fase, dalla progettazione iniziale fino allo sviluppo finale su WordPress. Abbiamo curato ogni dettaglio del sito web, assicurandoci che ogni funzionalità fosse ottimizzata e che l’interfaccia rispecchiasse perfettamente l’identità del brand. L’obiettivo è stato garantire una gestione fluida e coerente, allineata alle specifiche esigenze del brand, e assicurare un’esperienza utente intuitiva e moderna.
System Integration
Per garantire una gestione ottimale dei contatti, abbiamo integrato i form di contatto dei vari siti web dell’ecosistema Radici con il CRM Active Campaign. Questa integrazione permette di creare un flusso di gestione dei lead altamente efficiente, facilitando l’unione tra le attività di marketing e quelle di vendita.
L’obiettivo è stato quello di migliorare la gestione dei contatti e ottimizzare il processo di acquisizione e conversione dei lead, in modo da supportare al meglio le strategie commerciali.
Keyword strategy
Per migliorare la visibilità organica dei siti web di Radici siamo partiti da una mappatura dei volumi di ricerca per le tematiche rilevanti per il brand, analizzando il posizionamento precedente del sito, la visibilità dei competitor e il panorama di mercato.
Questa analisi ci ha permesso di ottimizzare la creazione delle pagine e la struttura dei testi del sito, garantendo una maggiore rilevanza per le parole chiave strategiche e migliorando il posizionamento SEO complessivo.
“Con la nuova brand identity, abbiamo costruito un ecosistema di comunicazione coerente e riconoscibile, capace di valorizzare i nostri 70 anni di storia e proiettarli nel futuro. Dai cinque siti web fino ai brand manual, ogni elemento è stato pensato per supportare dipendenti e partner nel raccontare al meglio l’azienda e per permettere ai nostri clienti di comprenderne appieno i valori.”
Valentina Gamba, Brand & Marketing Manager Radici