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PETRONAS Lubricants International EMEA

Digital strategy e coordinamento area EMEA

PETRONAS Lubricants International EMEA (PLI) è tra i principali produttori globali di lubrificanti e rappresenta la divisione commerciale della società petrolifera PETRONAS, presente in oltre 100 mercati. A conferma del suo impegno nell’innovazione tecnologica, PETRONAS è Title Sponsor del team di Formula Uno MERCEDES AMG PETRONAS.

Dal 2025 PLI EMEA ci ha scelti come partner per lo sviluppo strategico e operativo di attività di marketing e comunicazione volte ad aumentare l’awareness del brand e come principale punto di riferimento per il coordinamento delle attività di comunicazione nell’intera area EMEA.

Market & customer analysis

Per definire la strategia di comunicazione di PETRONAS Lubricants International EMEA, abbiamo avviato un’analisi approfondita del posizionamento competitivo del brand, con l’obiettivo di individuare opportunità strategiche di differenziazione. L’analisi ha esaminato i principali asset di brand (tone of voice, personalità, USP di prodotto e valori del target) confrontandoli con quelli dei competitor per far emergere elementi distintivi.

Sulla base di questi insight, abbiamo strutturato una strategia di marketing data-driven, pensata per potenziare la brand awareness, aumentare l’engagement e consolidare il posizionamento nell’ecosistema digitale (web e social). Questo approccio strutturato ha integrato il monitoraggio delle performance, la produzione di contenuti mirati e un framework narrativo coerente con l’obiettivo di rafforzare l’awareness di PETRONAS in tutti i mercati EMEA.

EMEA Markets’ coordination

In qualità di lead agency, rappresentiamo il punto di riferimento centrale per il coordinamento delle attività digitali nei mercati EMEA. Garantiamo coerenza narrativa e visiva su tutti i touchpoint, assicurando che ogni contenuto e attivazione locale si integri all’interno di una strategia unificata e coerente, studiata in sinergia con la divisione Global del brand.

Collaboriamo a stretto contatto con le agenzie locali e i team marketing presenti nei vari Paesi, facilitando un approccio integrato e una governance strategica condivisa. Ogni fase, dalla produzione dei contenuti alla reportistica, è gestita attraverso un flusso operativo armonizzato, pensato per massimizzare impatto, efficienza e scalabilità a livello internazionale.

Content & social media marketing

Per raccontare il valore di PETRONAS Lubricants International EMEA sui canali digitali, abbiamo costruito una strategia editoriale pensata per far evolvere la presenza social da semplice vetrina a vero e proprio asset di brand.

Ogni contenuto nasce con un obiettivo preciso: rafforzare il posizionamento di PLI EMEA come punto di riferimento tecnologico nel settore, generare engagement con la community e consolidare la fiducia nei confronti del brand. Abbiamo trasformato i touchpoint social in spazi di relazione, dove formazione, dialogo e innovazione convivono per generare valore. Il motorsport, da sempre nel DNA PETRONAS, è stato una leva chiave per raccontare performance e ricerca.

A supporto, un piano di influencer marketing ha generato contenuti autentici e real-time in occasione di eventi e attivazioni locali. Un ecosistema narrativo che lavora per aumentare la rilevanza, espandere la reach e costruire una community solida e coinvolta.

Creative & Art direction

La visual identity social proposta per PETRONAS ha l’obiettivo di rafforzare la coerenza e la riconoscibilità del brand, attraverso contenuti memorabili e d’impatto. Le creatività presentate si distinguono per layout puliti e moderni, pensati per valorizzare al meglio il materiale fotografico, già di per sé grintoso e coinvolgente. Grande spazio è riservato a foto e video, puntando sull’impatto emotivo e su un coinvolgimento diretto dell’utente finale. Il risultato è un’identità visiva forte e coerente, capace di parlare con autenticità e intensità a un pubblico moderno, valorizzando ogni contenuto con stile e riconoscibilità.

Photo shooting & videomaking

Affianchiamo PETRONAS Lubricants International EMEA nella produzione di contenuti foto e video pensati per valorizzare i momenti chiave del brand, in linea con la strategia di comunicazione globale.

Dalle gare ai lanci prodotto, realizziamo format agili, autentici e social-ready, capaci di raccontare il brand con energia e immediatezza. Ogni produzione è progettata per amplificare la visibilità nei contesti ad alta esposizione (motorsport, eventi internazionali, attivazioni locali) garantendo contenuti coerenti, coinvolgenti e pronti per le piattaforme digitali.

Un modello produttivo pensato per massimizzare il potenziale narrativo degli eventi, con contenuti pronti a ingaggiare pubblici diversi su più canali.

Gestione media

La strategia di advertising è progettata per massimizzare la visibilità dei contenuti e amplificare il loro impatto sui target di riferimento, grazie a una pianificazione su misura che abbina ogni messaggio al pubblico più adatto.

Oltre alla promozione dei contenuti editoriali, attiviamo campagne dark con obiettivi specifici, come il traffico alla pagina Instagram per aumentare il numero dei follower, il traffico a sito o marketplace e iniziative speciali come campagne B2B, partnership, fiere o eventi.

Web Analytics

Per misurare le performance delle attività digitali e ottimizzare il processo decisionale, analizziamo dashboard che integrano dati provenienti da Meta (Instagram e Facebook), piattaforme di Social Advertising, Google Ads e Google Analytics 4. Lo strumento consente un monitoraggio quotidiano e dettagliato dei KPI più rilevanti, in base alla piattaforma, all’obiettivo del contenuto e al tipo di asset creativo utilizzato.

I dati vengono analizzati con l’obiettivo di aumentare l’engagement, la partecipazione della community e la crescita delle pagine social: ogni mese elaboriamo un report personalizzato in PowerPoint, chiaro e sintetico, per una lettura più immediata e orientata all’azione. Il monitoraggio copre sia le attività organiche che le campagne a pagamento, con una visione integrata delle performance rispetto al pubblico di riferimento e alla tipologia di contenuto veicolato.

"La partnership con Marketing Arena rappresenta un passo strategico nel rafforzamento della presenza digitale di PLI a livello europeo e internazionale, confermando il nostro ruolo di "thought leader" e innovatore di riferimento nello sviluppo di tecnologie avanzate per il settore automotive"

Nicoletta Laganà, EMEA Brand, Communication, Digital & Trade Marketing Manager
di PETRONAS Lubricants International

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