Social & Digital Strategy
Brand del famoso marchio produttore e leader mondiale di cerchi in lega OZ Racing. La necessità del team marketing di MSW Wheels by OZ era inzialmente quella di creare una nuova identità digitale per il brand, trovando il giusto posizionamento in un contesto competitivo online molto dinamico. Attraverso la creazione di canali dedicati sia al pubblico italiano che estero, è stato raggiunto e coinvolto in poche settimane un nuovo pubblico B2B2C di appassionati. Successivamente, nel corso degli anni, è stata consolidata la comunicazione arricchendo la content factory del brand, collaborando con influencer e testate giornalistiche di settore.
Strategia e cultura
Market & Customer Analysis
È stata finalizzata una content strategy in linea con gli obiettivi annuali di brand. Dalla brand awareness, all’engagement, passando per le video views, ogni attività messa in campo è stata il frutto di una pianificazione strategica per massimizzare le performance di campagna per il pubblico B2B2C. Nel marketing mix troviamo anche attività di e-mail marketing per il B2B e progetti di outreach con testate di settore specializzate.
Content Creation
Content & social media marketing
Allineato con le strategie di comunicazione del brand abbiamo messo a terra un piano editoriale su Facebook e Instagram B2B2C per coinvolgere le nicchie di riferimento, ma anche i rivenditori autorizzati MSW by OZ. Copertura ed engagement i principali KPI’s di campagna.
Influencer marketing
Il progetto ha visto anche il coinvolgimento di ambassador del mondo della van life e della new mobility. Sono stati creati contenuti ispirazionali e informativi per promuovere i prodotti di MSW. Attraverso le avventure dei propri ambassador (digital creators) MSW incoraggia il viaggio on the road come stile di vita, un’esperienza di scoperta più vicina al territorio e consapevole.
Art Direction
Creative & Art direction
Il progetto è stato impostato e gestito visivamente grazie ad un lavoro di art direction che, partendo dalla definizione della social visual identity, arriva a toccare lo studio e la realizzazione di shooting foto e video. Il mood, grintoso ed elegante, viene rispecchiato sia attraverso i layout grafici, sia attraverso il mood fotografico.
Social e Digital Identity
La Digital Identity del brand vede la caratterizzazione dei layout attraverso forme grafiche basate sulla forma triangolare, per comunicare dinamicità e creare soluzioni applicabili alle diverse necessità. La loro applicazione è infatti trasversale: dal post social all’adv, il brand risulta immediatamente riconoscibile.
Video e foto
Shooting Foto e Video
All’attività di social media marketing è stata affiancata un’attività di content production. Sono state seguite tutte le fasi di produzione: dall’ideazione allo sviluppo, per ottenere contenuti foto e video di qualità. Il mood fotografico grintoso ed elegante permette al brand di avere una caratterizzazione visiva solida e riconoscibile, che racchiude appieno le due caratteristiche chiave dei prodotti MSW by OZ.
Media & Lead Generation
Gestione Media
Per supportare la presenza digitale del brand sono state implementate campagne di advertising con l’obiettivo di aumentare l’esposizione dei contenuti pubblicati su Meta e intercettare una domanda più consapevole per i prodotti di MSW by OZ nell’ecosistema Google. Nei periodi più importanti dell’anno per il marchio (cambio gomme invernale ed estivo) sono state attivate campagne per portare traffico di qualità al sito web.