Lancio social e content strategy continuativa
Il Sole 24 Ore è una delle più autorevoli fonti d’informazione in ambito economico, finanziario e normativo. Con il suo progetto storico “L’Esperto Risponde”, punta a offrire risposte veloci, chiare e autorevoli ai problemi quotidiani e alle questioni professionali di tutti, studenti, professionisti o imprenditori. Con più di 40 anni di storia alle spalle, L’Esperto Risponde rappresenta un punto di riferimento per chi cerca un orientamento certificato e affidabile in un quadro complesso qual è la quotidianità di oggi. Ma come raggiungere un pubblico sempre più giovane e ormai nativo digitale? In che modo intercettare il nuovo modo di informarsi delle persone? Ecco che allora L’Esperto Risponde diventa sempre più digital!
Per il lancio e la crescita del progetto abbiamo sviluppato una strategia social 100% content oriented volta alla promozione di contenuti efficaci, informativi e ingaggianti per un pubblico sempre più esigente e difficile da catturare.
Market & customer analysis
Ogni elemento della nostra strategia è stato concepito con l’obiettivo di rafforzare la presenza digitale del brand e migliorare il coinvolgimento degli utenti. Partendo da un’analisi del posizionamento rispetto ai competitor, uno studio dell’identità di marca (visiva e valoriale), della personalità e del tono di voce, abbiamo individuato un percorso di crescita attivabile e scalabile sui social, per una comunicazione non solo pertinente, ma anche distintiva e risonante per il target.
Content & social media marketing
In linea con le strategie di comunicazione di L’Esperto Risponde, abbiamo attivato una pianificazione editoriale multicanale per Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok. Abbiamo quindi definito sei rubriche editoriali chiave per catturare l’attenzione dei diversi target di utenti, ognuna progettata per massimizzare la Brand Awareness, l’Engagement, l’Education e la Brand Consideration su diverse tematiche e sul progetto globale.
Tutte le rubriche sono state pensate per garantire una copertura ottimale e un engagement significativo, configurandosi come i principali KPIs del progetto.
Influencer marketing
Per aumentare la Brand Awareness de l’Esperto Risponde, abbiamo attivato una collaborazione con 2 content creator su Instagram e TikTok, selezionati per il loro forte engagement con un pubblico in linea con il target.
Questi creator, grazie al loro tone of voice autentico e alla capacità di connettersi con i follower, riescono a interpretare la Unique Selling Proposition de l’Esperto Risponde in modo fresco e coinvolgente.
Art direction & social visual identity
Per l’Esperto Risponde adottiamo un approccio visivo che fonde coerenza con le brand guideline e attenzione ai trend del momento, per dare vita a contenuti freschi, riconoscibili e sempre in linea con l’identità del brand. Questo si traduce in visual costruiti con attenzione e pensati per essere impattanti, applicati sia ai formati statici che ai contenuti video, che realizziamo con uno stile dinamico e diretto, pensato per catturare l’attenzione e facilitare la comprensione. L’obiettivo è raccontare i contenuti in modo chiaro e autorevole, rendendoli accessibili e fruibili da un pubblico ampio, variegato e, soprattutto, giovane.
“Portare L’Esperto Risponde sui social, in particolare su Instagram e TikTok significa aprirsi a un dialogo nuovo con le giovani generazioni: veloce, diretto e di qualità. È un’evoluzione naturale del nostro costante impegno nell’offrire risposte concrete e affidabili anche a chi, un giorno, rappresenterà il nostro futuro.”
– Eraldo Minella, Direttore Generale Area Servizi Professionali & Formazione