In questa terza e ultima giornata al Web Marketing Festival sul palco duplice appuntamento con Marketing Arena.
Il valore del brand
Ce l’ha ricordato ancora una volta Giorgio dal palco e non è ormai più fuori dal comune affermare che il marchio ha riacquistato importanza ed è tornato ad essere il protagonista della conversazione.
Certamente le attività di brand vengono percepite come spese difficilmente misurabili e non sono un vantaggio di breve periodo. Il branding infatti è sinonimo di consistenza e lungo periodo, i più grandi nemici del marketing in azienda.
Tre importanti convinzioni:
- La creazione dei contenuti basato su un modello piramidale dei contenuti secondo lo schema Hygiene (contenuti dettagliate e orientate al target), Hub (contenuti emozionali e di branding) e Hero (contenuti virali e memorabili);
- Costruire micro momenti diversi per il piano di comunicazione in base ai momenti del funnel in cui ci si trova;
- Mappare le audience per trovare gli utenti attivi (con alto tasso di conversione e di awareness), passivi (all’opposto con tasso di conversione e awareness), esperti o consapevoli (che sono i creator).
Parlando di contenuti
Oz Racing, anche definita la Louis Vuitton dei cerchi in lega, è stata la protagonista con il suo marchio MSW Wheels di una web series che servisse a rafforzare la loyalty B2B2C.
Perché una web-series, ma soprattutto come il marketing digitale può colmare il gap fra dealer e consumatore?
Il video è uno degli strumenti più potenti e veloci per trasferire valore e una web-series è il mezzo più flessibile per raggiungere tutti in maniera informale. Per la prima volta il protagonista dei video non era più il brand o il consumatore, ma il dealer.
In chiusura al festival le parole di Cosmano Lombardo “Abbiamo voluto continuare e continueremo questa opera di co-costruzione del Festival intrapresa anni fa insieme all’ampia community del WMF, a cui dedichiamo il nostro lavoro e alla quale oggi siamo più uniti che mai. È insieme a tutte le persone che ci hanno sostenuto oggi nella realizzazione di questa nona edizione che a giugno 2022 ci sposteremo alla Fiera di Rimini” – che anticipa così la 10^ edizione – “per la creazione di un format che sarà ulteriormente innovato per poter vivere un evento che definirei aumentato” .
Il WMF nel 2021 è stato uno dei primi grandi eventi a tornare in presenza e a garantire la partecipazione anche online. Già confermate le date per l’edizione 2022 (16-17-18 giugno 2022), quando il WMF si sposterà alla Fiera di Rimini per amplificare ulteriormente il proprio potenziale innovativo.