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San Valentino 2.0? Ci pensa M&M’s

Di Alice Mancuso

Esistono dei prodotti che hanno fatto la storia e sono presenti nella cultura popolare italiana al pari della Tarantella, dei carretti siciliani e della cotoletta alla milanese. Penso a quei prodotti alimentari che non sono tipici di una città o di una regione italiana, ma seguendo gli italiani da tempo immemorabile sono divenuti un prodotto che, visto sugli scaffali di un supermercato in terra straniera, fa sentire “a casa”.

In principio furono i Baci Perugina, cioccolatini che contenevano un bigliettino con frasi famose, da regalare al proprio partner in caso di emergenza, per evitare il rischio di scrivere lunghe lettere che ripetessero all’infinito formule già viste e sentite. Il buon fidanzato di turno si recava al supermercato o al bar, con 8 euro comprava un tubo di Baci Perugina e aveva la garanzia di aver fatto un regalo per definizione romantico (cioccolatini) e di aver addolcito la banalità del cioccolato con piccole frasi d’amore che magari rendevano la degustazione della di lui compagna ancora più dolce. L’epoca “del tubo Perugina” sembra ormai tramontata, in vista del 14 febbraio quest’anno il “fidanzato 2011” propone qualcosa di nuovo, di ancora più speciale: gli M&M’s personalizzati con frasi d’amore per la propria amata. A rendere ancora più gustosi i già golosissimi M&M’s (di cui sono un’entusiasta ammiratrice) la mossa di quest’anno del marchio sembra voler alzare il tiro e proporre un’alternativa molto più coinvolgente ai fidanzati. Le fidanzate che prima opinavano davanti al Bacio Perugina “Sono frasi fatte, mica le hai scritte tu!”, quest’anno verranno definitivamente messe a tacere con 300 gr di dolci pensieri.
M&M’s permette di scegliere tra sacchetti (economici) e confezioni regalo per San Valentino al modico prezzo di 27,50 euro, con una confezione da regalo “importante”. (disclaimer: spedizioni già a in bilico per via dei tempi, ma non è nostro obiettivo promuovere l’iniziativa, vorremmo piuttosto analizzarla).

Ulteriore idea vincente è quella di creare una linea di M&M’s per matrimoni, in cui i consueti confetti vengono sostituiti da un’idea nuova che oltre ad essere più divertente, risulta decisamente più economica. L’acquisto del nuovo pacchetto M&M’s personalizzato da diritto ad uno sconto di 5 euro e da la possibilità di partecipare ad un concorso con cui si può vincere un bonus di 100 euro spendibile acquistando sul sito M&M’s.

Anche quest’anno non potremo fuggire alla banalità di certe dichiarazioni d’amore, ma per lo meno ci verrà offerta la possibilità di credere di aver fatto uno sforzo in più per regalare qualcosa di veramente originale. Chi regalerà questi dolcetti potrà stare comodamente seduto davanti al computer e, divertendosi, in pochi click potrà crearsi il suo M&M’s.

L’idea di quest’anno supera le aspettative e credo potrebbe rivelarsi vincente. Aspettando i risultati di questa strategia, possiamo supporre che gli M&M’s antropomorfi degli spot che tradizionalmente si presentavano nei due colori delle confezioni M&M’s ( rosso e giallo) dovranno forse lasciare il posto ad una nuova generazione di cioccolatini rosa,violetto, turchese, bianco, etc..

E dopo aver scritto questo post, possibilmente anche la sottoscritta riconoscerà che tra un tubetto di Baci Perugina e una confezione di M&M’s personalizzabili, sceglierà la seconda opzione, nell’attesa di prendere atto che qualche altro marchio ha inventato i cioccolatini dalle forme, dai gusti e dalle confezioni personalizzate. Voi che ne dite?

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

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