Ciao a tutti cari lettori di MarketingArena, questa settimana vi segnaliamo Ticonzero – Knowledge and Ideas for Emerging Leaders, è il magazine on-line che propone un approccio “fresco” alle tematiche di management.
Abbiamo intervistato per voi, Fabrizio Montanari, Ricercatore dell’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore editoriale della rivista www.ticonzero.info.
Ticonzero nasce come rivista elettronica dell’Area Organizzazione e Personale della SDA Bocconi. Il progetto nasce verso la fine del 1997 da un gruppo di giovani ricercatori e studenti bocconiani che, sull’onda dell’imperante nuova economia, decisero di sperimentare la “rete” fondando una rivista elettronica di contenuto manageriale. Nel corso degli anni Ticonzero si è sviluppata ottenendo importanti riconoscimenti (ad esempio, nel 2001 vince il Terzo Premio Nazionale “Cenacolo, Editoria e Innovazione”), e focalizzandosi su contenuti sempre più attuali ed “emergenti” per un target di lettori ancor più posizionato nella comunità scientifica e manageriale del nostro Paese.
Ticonzero è stato scelto come omaggio a Italo Calvino. La scelta è stata fatta con riferimento all’intenzione della redazione di trattare i temi manageriali organizzativi e tecnologici, privilegiando le “emergenze”, tutto quanto cioè rappresentava un fenomeno nuovo ed in evoluzione contrapposto alle “cosmicomiche” della tradizione manageriale classica e forse polverosa.
3) Da quando ha iniziato la sua attività, la rivista è diventata una fonte autorevole per chi ha a che fare con tematiche di management, come è stato possibile in così poco tempo? Qual è stata e qual è tuttora la filosofia di Ticonzero?
Direi che il merito è stato fondamentalmente dei membri della redazione, che da sempre si sono attivati ogni mese per scrivere direttamente gli articoli o per chiedere contributi a persone esterne, ma che condividevano la nostra linea editoriale. Quest’ultima è fondamentalmente basata sull’idea di fare di Ticonzero uno spazio d’incontro e di confronto per tutti coloro che mettono in campo il proprio talento nel lavoro e nella vita privata. Un laboratorio in cui mescolare storie ed esperienze di valore.
4) Siete ricchi di iniziative per i vostri lettori vedo che ricercate un contatto sempre più diretto e di feed-back con loro. A proposito di questo, mi sorge una domanda spontanea, come vi siete fatti conoscere al pubblico? Avete adottato particolari strategie di comunicazione o molto è stato fatto grazie alla qualità della rivista e al passaparola?
Prevalentemente con la seconda, ma crediamo anche che i buoni contenuti vadano anche “illuminati” e resi visibili. Per questo stiamo anche cominciando a pianificare iniziative strutturate di comunicazione.
Grazie mille l’intervista è terminata!
Luca Dalla Villa per marketingarena