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MarketingArena intervista linkness

Noi di MarketingArena siamo convinti che il web marketing sia territorio di molti, crediamo fortemente nella collaborazione ed è per questo che non abbiamo alcun problema ad intervistare realtà che potrebbero, agli occhi miopi di chi concepisce il mercato “alla vecchia maniera”, apparire come potenziali competitor. Non posso che ringraziare Davide Cini di Linkness che ha risposto alle nostre domande

Cos’è Linkness? Cosa caratterizza il vostro approccio al web marketing?

Linkness è una realtà che opera nel mondo web a 360°. Il nostro obiettivo primario è quello di offrire soluzioni innovative per apportare risultati visibili e tangibili e ciò si coniuga perfettamente con l’attività di web marketing.
Questo servizio, infatti, è per noi un’opportunità in più da offrire ai nostri clienti e contemporaneamente un mezzo per evolvere la comunicazione on-line, alla quale ci approcciamo con recettività e professionalità.
Lo scopo ultimo del web marketing è, dal nostro punto di vista, quello di permettere ad un’azienda di farsi conoscere in modo sano e positivo attraverso modalità personalizzate e il più possibile adatte alle proprie esigenze.


Ho visto sul vostro sito che realizzate anche prodotti software web based come il pdf reader che avere appena lanciato. Come integrate questi strumenti nei vostri progetti? Si tratta di offerte singole o utilizzate al servizio di più ampi progetti web?

Sul web ci occupiamo di una serie di progetti in modo integrato e al passo con l’evoluzione tecnologica. Questo sistema di pdf sfogliabili, infatti, risulta essere una novità in termini di funzionalità e approccio accattivante alla consultazione di documenti.
Nella nostra filosofia aziendale consideriamo l’evoluzione come un modus operandi continuo e costante: prima di Flipness abbiamo creato, ad esempio, un sistema di newsletter personalizzato, un applicativo cms ad hoc e un e-commerce efficace e dinamico. Queste e molte altre evoluzioni vengono presentate come un pacchetto a sé stante che ogni cliente può personalizzare a seconda delle proprie esigenze.

Si parla molto di web 2.0. Operativamente come lo implementate nei vostri lavori?

Siamo convinti che ogni progetto web debba essere lo specchio dell’azienda rivolto ad un mondo dove la tecnologia evolve rapidamente. Il nostro compito è quindi quello di coniugare modi e forme innovative che siano integrabili con la mentalità aziendale.
A volte creiamo degli strumenti innovativi (blog aziendali, profili nei social network…) e lasciamo che siano i clienti a gestirli autonomamente, altre volte ci occupiamo noi in prima persona delle loro P.R. on line sviluppando la loro immagine aziendale in ottica web 2.0.

Il Nord-est è famoso per un tessuto imprenditoriale fatto di piccole e medie imprese. E’ un vantaggio o un’opportunità per un’azienda come la vostra? Quali sono vantaggi e svantaggi?

Il Nord-est è composto soprattutto da piccole e medie imprese di diverse tipologie. Questa differenziazione rappresenta per noi un vantaggio perché ci permette di confrontarci attivamente con realtà dalle caratteristiche sempre diverse.
Operare in mercati così eterogenei ci consente, in ultima analisi, di aumentare il nostro background di esperienza e di competenza, offrendo sempre servizi più vari e validi.

Cosa consigliate ad un giovane che vuole lavorare con il web e sul web? Spesso è difficile affermare le proprie competenze in un sistema in cui tutti sono consulenti ed esperti, o almeno cosi dicono..

Le aziende del Nord-est sono spesso diffidenti ad entrare in modo convinto nel mondo web perché ci sono molte persone con visioni troppo parziali circa i servizi da offrire e la professionalità con la quale offrirli.
Il consiglio che possiamo dare ad una persona giovane che vuole approcciarsi a questa attività è quello di aprire gli occhi e la mente, essere sempre recettivo e disposto ad apprendere.
Inoltre, la disponibilità, l’umiltà e la determinazione sono le caratteristiche principali per lavorare nel Web in modo attivo e positivo e sono le qualità che meglio possono descrivere la nostra capacità d’azione.

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

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