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DHL Express Italy, strategia e pianificazione su Facebook

Presentiamo oggi un caso molto interessante, è da qualche settimana on line la pagina Facebook ufficiale di DHL Express Italy destinata a fornire news sui nuovi servizi disponibili, informare su promozioni speciali e, più in generale, per essere sempre in contatto con i consumatori.

Fin dalle prime settimane i numeri hanno dato ragione alla scelta fatta dal brand, poiché si stanno raggiungendo già i 5000 fan in bravissimo tempo.
Grazie ai suoi 21 milioni di utenti italiani, DHL Express Italy intende comunicare in lingua italiana e condividere il brand anche con il pubblico della rete, accorciando così la filiera dell’informazione sui servizi e sulle tante iniziative svolte sia a livello globale, che locale.

L’obiettivo è di essere ancora più vicini ai consumatori, per creare un filo diretto con il pubblico, con una veste originale, dinamica e ricca di contenuti. Dichiara Fausto Forti, Presidente e Amministratore Delegato di DHL Express Italia:
I social network sono ormai divenuti uno strumento di riferimento per tutti, un luogo di discussione, confronto e condivisione e per questi motivi intendiamo essere presenti attivamente con la nostra pagina italiana al fine di rafforzare l’ascolto e l’interazione con la nostra clientela e non solo”.

Tramite la propria pagina ufficiale DHL intende, veicolare iniziative e offerte speciali, ponendo l’accento sulle tante attività di Corporate Social Responsibility, con un focus particolare in tre aree strategiche d’impegno sociale ed ambientale: GoGreen, GoHelp e GoTeach.
La presenza su Facebook” conclude Forti “rappresenta il riflesso diretto dell’attenzione del brand nei confronti dell’innovazione, tema che accompagna molte delle campagne di DHL a livello internazionale, e che presto avranno la loro versione made in Italy”.

Nella Fan Page sarà, inoltre, possibile trovare informazioni, foto e video correlati alle sponsorship che nel 2012 si rafforzano, assumendo sempre più connotazioni universali: dalla Formula 1 alla Fashion Week, dal Manchester United alla Leipzig Gewandhaus Orchestra, alla Volvo Ocean Race.
Sarà quindi possibile seguire tutte le news e i risultati della stagione 2012 della F1, vedere le immagini più significative e partecipare, virtualmente, alla Volvo Ocean Race e, sfilata dopo sfilata, alle settimane italiane della moda e di tutto il mondo, con video e immagini anche dei backstage; essere a fianco dei campioni del Manchester United o conoscere tutte le date della Leipzig Gewandhaus Orchestra, tra tour mondiali ed esclusive partecipazioni ai festival più prestigiosi.

Protagonisti della pagina non sono solamente i prodotti ed i servizi, ma, oltre alle iniziative legate al brand, l’appuntamento fisso con la news curation è alle 11.00 di ogni mattina. Infatti il brand quotidianamente raccoglie 5 notizie rilevanti del mondo dell’impresa e del business, proponendole ai lettori nella rubrica chiamata Morning News.
Il mix di advertising è stato strutturato su varie inserzioni con l’effort delle notizie sponsorizzate, in grado di targetizzare all’istante il social graph di ogni fan acquisito

La pagina è stata lanciata e viene gestita dall’agenzia Ideolo, che ha affiancato al lancio anche una campagna adv su Facebook, portando a casa ottimi risultati, non solo in fatto di redemption ma anche di visualizzazioni (oltre 18 milioni di view delle inserzioni in pochi giorni) andando così a cogliere un doppio risultato, numeri e brand awareness.

 
 
AUTORE

Mattia Farinella

Appassionato di fumetti, letteratura e sociologia delle reti, leggo e scrivo ciò che mi interessa nel poco tempo che ho a disposizione. Lavoro presso Banca IFIS (funzione web marketing). Co-founder di Bee-Social, ho un blog sulla testata giornalistica online Linkiesta.
 
 

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