Manca esattamente un mese al momento più atteso dell’anno, un momento certo magico, in cui si riscopre la necessità di stare vicino alle persone care, ma anche particolarmente profittevole per i brand.
Nell’ultimo trimestre dello scorso anno infatti il digital commerce ha registrato una crescita dell’81% ed il 74% dei retailer ha realizzato il 20% del fatturato annuo durante il periodo natalizio.
Ecco perché arrivare poter contare su una buona strategia digitale è quindi molto importante per i brand. Proviamo quindi a stabilire qualche regola base.
Quando iniziare le campagne online?
Ok, partiamo subito con una cattiva notizia: se ancora non avete pensato nulla per Natale siete decisamente in ritardo!
Il 20% circa dei consumatori infatti inizia a fare gli acquisti natalizi già nel mese di ottobre, 40% a novembre, il 16% nelle prime due settimane di dicembre e solo il 4% nelle ultime due settimane dell’anno.
Una buona strategia quindi deve essere implementata già partire dalle prime settimane di ottobre.
Cosa comunicare?
Sappiate che il 78% dei consumatori lo scorso anno ha usato internet e i Social Media per ottenere maggiori informazioni sui prodotti da acquistare, l’80% dei consumatori ha dichiarato di aver visto il brand online prima dell’acquisto. Per cui che voi vendiate on o off line essere presenti nel web è fondamentale.
Quali strumenti attivare?
Il 90% dei consumatori si affida alle recensioni dei prodotti piuttosto che a degli input derivanti dal brand o dalle campagne: le recensioni vengono considerate imparziali, quindi attendibili. Il 92% dei consumatori inoltre si fida delle raccomandazioni dei conoscenti.Questo dato acquista ancora maggiore valore se affiancato ad un altro: il 79% dei consumatori crede che le campagne di advertising dei brand dovrebbero essere meno intrusive.
Questo non significa che fare campagne di sponsorizzazione sia sbagliato, è sbagliato invece puntare solo sull’advertising senza avere una buona strategia di brand/content alle spalle.
Parliamo quindi di strategia integrata tra advertising, social media (il 65% dei consumatori dice di aver trovato il regalo perfetto nei social) e influencer marketing.
Mai annoiare!
Ultimo ma sicuramente non meno importante. Bisogna puntare su una strategia invitante e che rispecchi i valori del vostro brand, mai annoiare!
Potete trovare l’infografica completa qui.