HomeBlogMarketing e ComunicazioneComunicare il Natale on line: ecco come fare!

Comunicare il Natale on line: ecco come fare!

Manca esattamente un mese al momento più atteso dell’anno, un momento certo magico, in cui si riscopre la necessità di stare vicino alle persone care, ma anche particolarmente profittevole per i brand.
Nell’ultimo trimestre dello scorso anno infatti il digital commerce ha registrato una crescita dell’81% ed il 74% dei retailer ha realizzato il 20% del fatturato annuo durante il periodo natalizio.
Ecco perché arrivare poter contare su una buona strategia digitale è quindi molto importante per i brand. Proviamo quindi a stabilire qualche regola base.

Quando iniziare le campagne online?

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Ok, partiamo subito con una cattiva notizia: se ancora non avete pensato nulla per Natale siete decisamente in ritardo!
Il 20% circa dei consumatori infatti inizia a fare gli acquisti natalizi già nel mese di ottobre, 40% a novembre, il 16% nelle prime due settimane di dicembre e solo il 4% nelle ultime due settimane dell’anno.
Una buona strategia quindi deve essere implementata già partire dalle prime settimane di ottobre.

Cosa comunicare?

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Sappiate che il 78% dei consumatori lo scorso anno ha usato internet e i Social Media per ottenere maggiori informazioni sui prodotti da acquistare, l’80% dei consumatori ha dichiarato di aver visto il brand online prima dell’acquisto. Per cui che voi vendiate on o off line essere presenti nel web è fondamentale.

Quali strumenti attivare?

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Il 90% dei consumatori si affida alle recensioni dei prodotti piuttosto che a degli input derivanti dal brand o dalle campagne: le recensioni vengono considerate imparziali, quindi attendibili. Il 92% dei consumatori inoltre si fida delle raccomandazioni dei conoscenti.Questo dato acquista ancora maggiore valore se affiancato ad un altro: il 79% dei consumatori crede che le campagne di advertising dei brand dovrebbero essere meno intrusive.
Questo non significa che fare campagne di sponsorizzazione sia sbagliato, è sbagliato invece puntare solo sull’advertising senza avere una buona strategia di brand/content alle spalle.
Parliamo quindi di strategia integrata tra advertising, social media (il 65% dei consumatori dice di aver trovato il regalo perfetto nei social) e influencer marketing.

Mai annoiare!

Ultimo ma sicuramente non meno importante. Bisogna puntare su una strategia invitante e che rispecchi i valori del vostro brand, mai annoiare!

Potete trovare l’infografica completa qui.

 
 
AUTORE

Ilaria Guarnieri

Se Marketing Arena ha uno slidificio, Ilaria è fornaio di Keynote. Sforna icone e grafici come non ci fosse un domani, ma soprattutto offre alla prima linea caldi dati per costruire strategie. Alzatore.
 
 

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