Tra i vari spunti che gli ultimi giorni ci hanno regalato non possiamo sicuramente ignorare l’avvento di Google Instant, ne parla in maniera completa e interessante sul suo blog Manuel Pratizzoli che lancia anche uno spunto su cui non concordo:
A dirla tutta, il solo elemento che posso considerare “pericoloso” per l’esistenza del SEO è la Ricerca Personalizzata Google, che mi impensierisce già da un po’. Unita ad Instant, la Ricerca Personalizzata può far sì che sul Web nessun utente visualizzi mai la stessa SERP di un altro. Questo renderebbe il SEO non inutile ma irrilevante, in quanto sarebbe difficile se non impossibile prevedere, ottenere e dimostrare ad un cliente (parlo di servizi SEO) un preciso e determinato posizionamento: per alcuni utenti il suo sito si troverà primo e per altri sarà più in basso nella SERP.
Se ristretto al “puro SEO” questo concetto potrebbe anche passare, a mio avviso a livello generale non è vero che il lavoro del SEO sarà minacciato dall’avvento della ricerca personalizzata. Non è infatti a mio avviso il report di posizionamento che deve permetterci di dimostrare al cliente quanto siamo bravi, sono ben altre le metriche di analisi da usare come leva per valorizzare il proprio lavoro. Consiglio comunque l’articolo segnalato perché è davvero ben fatto.
Dopo un breve salto alle 11 applicazioni gratuite per le piccole imprese, ci dirigiamo direttamente al download di Yoono, un aggregatore di presenza sui social networks che testeremo a breve. A proposito di social networks, sembra siano arrivati i soldi. Dice un ottimo articolo apparso su Forbes che i social media non saranno ancora per molto confinati al tavolo dei piccoli, il boom di facebook comporta anche un importante spinta negli investimenti che non si pù ignorare.
Mentre Luca Sartoni ci ricorda la regola del tre ed io segno di approfondire il fenomeno dei micropagamenti social, Apple continua la sua scalata e qui si trova un interessante approfondimento sul business nel mobile con Nokia e RIM a rincorrere.
Altre pillole:
- La mappa dei centri media italiani
- Integrazione tra esperienza urbana e digitale nei grandi brand
- 10 best link building practices
- The future of Ad Agencies and social media
- Come Google ti può costare 4 milioni di dollari
- Spending Adwords delle grandi aziende
- 6 Clichés that help you understand SEO
Appunti è uno spazio di non-automatic bookmarking periodico, le precedenti puntate: