HomeBlogContent MarketingSulla crisi dei corporate blog

Sulla crisi dei corporate blog

Mi scuso con Maurizio Goetz se non intervengo nella discussione al suo post ma decido di prenderne spunto per qualche riga su marketingarena, il tema è però molto interessante e merita alcune riflessioni e il rilancio della discussione. Il fatto del giorno è la chiusura del blog di Mandarina Duck, uno dei progetti di corporate blogging che da più tempo duravano, spesso citato come caso di successo anche tra i consulenti.

Partiamo dalla fine: il blog è stato chiuso con un elegante post di saluto, scongiurato quindi il rischio abbandono e spazio aperto ad un “arrivederci” che potrebbe anche non essere del tutto surreale, i progetti di comunicazione vanno e vengono.. i blog solitamente no, a prima vista potrebbe essere un problema di risorse, l’abbiamo sempre detto quello che “ci frega” sui blog è il tempo, non il denaro. Ma veniamo alle considerazioni di Maurizio, che sul tema corporate blogging vede nero:

    permane il rischio di autoreferenzialità
    il management non ci crede
    il blog deve essere parte di una strategia più ampia
    il blog non va bene per tutti
    la conversazione fine a sé stessa lascia il tempo che trova (non possiamo attenderci di conversare con tutte le aziende di cui acquistiamo i prodotti)

Sono particolarmente d’accordo con i primi due punti, credo però che il tema dell’autoreferenzialità possa essere facilmente eliminato lavorando ad un blog sponsorizzato più che ad un corporate blog, il modello mi sembra più sostenibile, cito in questo senso il progetto capellidavivere (a proposito di autoreferenzialità qualche tentativo in cui siamo coinvolti direttamente più in piccolo si trova qui e qui), il tema da trattare dovrebbe quindi essere parallelo rispetto al prodotto o al servizio proposto ed è compito del consulente chiarire al management che gli obiettivi del progetto sono di legittimazione più che di traffico (meglio un sano pay per click se l’esigenza sono le visite, ancor meglio un pò di pay per click al fine di lanciare il blog). Resta da comprendere se sia meglio gestire in house oppure in outsourcing la fornitura di contenuti, probabilmente la soluzione migliore è la sinergia tra il consulente esterno (un content manager preposto a supporto) e un referente aziendale, meglio se non lo stagista che cambierà fra 3 mesi, il concetto di tone of voice che esiste da prima dell’on line non può in questo senso essere ignorato.

Personalmente ringrazio facebook per aver spostato l’effetto moda su altre piattaforme ed aver riportato i blog a quella dimensione di supporto di comunicazione e conversazione flessibile e malleabile che originariamente li caratterizzava. Aprire e gestire un progetto di comunicazione mediato da un blog non è uno scherzo ma personalmente credo che il tempo consoliderà i progetti forti e scremerà quelli figli della sola moda del momento, alcune chiusure sono fisiologiche (vedo molto bene il live blogging per eventi, quindi progetti a termine), altre sono figlie del cambiamento ma questo non significa che il modello sia fallito. Sicuramente i blog sono una delle grandi chiavi del web marketing, molto è stato detto e scritto e poco resta da scoprire, lo strumento è oggi consolidato ed è tempo di lavorare con occhi curiosi su altro, non toglierei però con tanta facilità il blog e le competenze affini dalla cassetta degli attrezzi, progetti costruiti con la struttura di un blog e la filosofia della conversazione stanno dimostrando di reggere e diventano ottime chiavi competitive anche per quelle pmi a budget ridotto che non sempre possono permettersi di stare sulla frontiera. L’industrializzazione dei tool in questo senso fa miracoli..

Per altri spunti consiglio di dare un occhio alle conclusioni proposte da Maurizio che condivido al 100%

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.