Tuttavia nell’ultimo decennio si possono identificare alcune tendenze (che potremo ormai definire consolidate), che sono frutto sia dell’evoluzione del consumatore che dei mezzi a disposizione delle aziende che in tale settore vi operano:
Alla luce di questi principali trend che stanno caratterizzando il mercato turistico la Intercontinental Hotels Group (IHG) ha presentato in Europa un nuovo sito internet, Go Discover, dedicato appunto alle vacanze di breve durata presentando un’offerta in grado di rispondere alle più diverse esigenze di vacanza (550 hotels tra Europa e Medio Oriente) e di budget.
Collin Ray, vice-presidente marketing e Revenue di IHG afferma che “i consumatori apprezzano la libertà e l’autonomia della ricerca e della prenotazione di uno short break on-line ma attribuiscono importanza anche al tocco personale che un travel rappresentative può offrire. Go Discover è stato creato tenendo presenti entrambi gli aspetti”.
Alla luce di tutto ciò, l’aspetto su cui, a mio avviso, va messo l’accento è rappresentato dall’ottima strategia intrapresa dal gruppo che ha saputo, partendo dall’analisi dei trend più significativi del mercato, creare un’offerta completa ma che soprattutto risponda ai principali desiderata dei consumatori.