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TikTok Ads: la nuova piattaforma per promuovere il tuo brand

Finalmente, dopo una fase iniziale di crescita in cui sono circolati solo contenuti organici, TikTok rende disponibile la sua piattaforma di advertising: TikTok Ads! 

Dal 2017 (anno del suo lancio), TikTok sta crescendo notevolmente e molto rapidamente fino a diventare una delle piattaforme social più scaricate e utilizzate worldwide.  

Con oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo e circa 40 milioni di utenti giornalieri attivi (con una media di utilizzo di 52 minuti al giorno), TikTok costituisce una grande opportunità per promuovere il valore del proprio brand utilizzando formati coinvolgenti destinati a un pubblico giovane. 

Prima però di prendere in considerazione l’idea di iniziare una campagna pubblicitaria su TikTok è importante approfondire la conoscenza della piattaforma 

Chi usa TikTok?

Come in ogni valutazione strategica, anche in questo caso è necessario porsi delle domande per capire se la piattaforma è adatta agli obiettivi aziendali.

È sempre importante partire da un’ attenta analisi del target di utenti che si vuole raggiungere.

Partendo dal presupposto che TikTok è l’app che ha conquistato la generazione Z, è quindi principalmente utilizzata da adolescenti, secondo gli ultimi dati circa il 66% degli utenti ha un’età inferiore ai 30 anni. Bisogna, però, tenere in considerazione che gli utenti di tutti i social network nella fase iniziale sono giovani ma poi solitamente lasciano spazio ad un target più adulto. 

Quanto costa fare pubblicità su TikTok?

Attualmente TikTok Ads è considerata la piattaforma più costosa. Il budget giornaliero minimo investibile per una campagna è di 50 euro e il minimo per creare un gruppo di annunci è di 20 euro al giorno. I costi elevati sono dovuti alla novità della piattaforma rispetto ai contenuti sponsorizzati all’interno degli altri canali social già molto affollati di pubblicità.

Questo può rappresentare una barriera all’entrata per le piccole realtà, mentre grandi nomi come Apple, Adidas, Inter calcio e Amazon, solo per citarne alcune, hanno sin da subito sperimentato annunci accattivanti per promuovere i propri prodotti.

Come funzionano le campagne TikTok Ads?

Innanzitutto è necessario creare un account business per poter avviare una campagna pubblicitaria. Il primo passo è stabilire un obiettivo pubblicitario specifico per ogni campagna. TikTok racchiude gli obiettivi in tre categorie: awareness, consideration, conversion. 

A livello di campagna, è possibile stabilire il budget: giornaliero o totale. 

Il passo successivo è definire posizionamento e target degli annunci. Ogni gruppo di annunci può includere più inserzioni, allo stesso tempo possono coesistere più AdGroups all’interno di ogni campagna.

In termini di placement, TikTok ci dà due opzioni: è possibile scegliere il posizionamento automatico dove lo stesso social decide il posizionamento degli annunci su tutta la gamma di app a disposizione. In alternativa, è possibile scegliere in autonomia il posizionamento selezionando manualmente le app dove vogliamo che appaiano gli annunci.  

Dopo il placement è importante decidere il target di persone a cui rivolgersi. Si può impostare il target per zona geografica, età, sesso, lingua, interessi, dispositivi e altro.

È possibile poi programmare gli annunci di uno specifico AdGroup e selezionare anche uno o più periodi o tutto il giorno per la loro esecuzione. 

Infine, è necessario scegliere l’obiettivo di ottimizzazione, una chiave importante per determinare gli scopi che si desidera raggiungere con gli annunci. Possiamo scegliere se ottimizzare il gruppo di annunci per conversioneclic o impression

Dopo aver impostato la campagna e creato almeno un gruppo di annunci, è il momento di creare gli annunci. 

Annunci TikTok

Uno degli strumenti più interessanti, offerti dalla piattaforma pubblicitaria, riguarda la creazione dei video. TikTok fornisce modelli di video e immagini personalizzati, con oltre 300 opzioni per la musica di sottofondo, in questo modo è possibile creare video modificati come un professionista.

Come in altre piattaforme pubblicitarie anche TikTok offre la possibilità di monitorare i risultati delle proprie campagne attraverso una dashboard, che  permette anche di avere una panoramica completa della campagna.

Quindi TikTok sì o no? 

La risposta è dipende! Dipende dal posizionamento del proprio brand. L’audience di TikTok  è molto giovane quindi se il proprio marchio è in linea con il target, perché non testare i primi annunci e valutarne i risultati?! 

È importante ricordare che, come social network, è in continua crescita ed evoluzione ed è molto probabile che in futuro la piattaforma si evolva alzando l’età media degli utenti e aprendo quindi nuove possibilità alle aziende. 

 
 
AUTORE

Elisa Bego

Laureata in Economia decide di intraprendere la strada del web marketing, una strada che l’ha sempre affascinata. Si definisce determinata, ambiziosa e testarda. Sogno nel cassetto? Girare il mondo!
 
 

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