Email this to someoneBuffer this pageTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on Facebook
AppGelato

Esiste un’app molto utile e interessante che riguarda il mondo del gelato e delle gelaterie: AppGelato. Anziché parlarvene io, preferisco farvela conoscere meglio attraverso le parole di Pietro Mambelli e Stella Saladino, responsabili della comunicazione per questa applicazione.

 

Innanzitutto brevemente cos’è AppGelato e a chi si rivolge?

Si tratta della prima app gratuita in Italia dedicata al gelato artigianale e alle gelaterie, grazie alla geolocalizzazione l’utente può trovare la gelateria a lui più vicina. La ricerca oltre che nelle vicinanze, può essere effettuata anche tramite il nome della gelateria stessa o tramite gusto preferito. Oltre all’app esiste anche un portale, appena rinnovato, che è a tutti gli effetti il primo motore di ricerca dedicato al gelato sul web, per trovare gelaterie, gusti oltre ad Eventi e informazioni sul mondo del gelato.

 

Com’è nata l’idea di creare questa App, quando e da chi?

Appgelato è nata mangiando un gelato con un’I-phone in mano; l’idea è balenata subito dopo una attenta ricerca di quale strumento sugli store potesse aiutare il Goloso di Gelato … non c’era nulla! Ecco che nel marzo 2013 Nicoletta Conficconi mangiando un gelato ha deciso che per l’Italia serviva decisamente un’App dedicata al gelato artigianale!

 

Cosa può fare un’azienda (gelateria) con questa App e quali vantaggi può trarne?
L’app consente alle gelaterie di potersi fare maggiore promozione, di avere a disposizone una vetrina virtuale, utilizzare un nuovo canale di comunicazione che è in tasca al 78% degli italiani: lo smartphone! Infatti è possibile tramite l’attivazione dell’app creare dei coupon e delle promozioni dirette ai clienti, tramite notifica push; inoltre la gelateria può ricevere ordinativi dall’APP, dare informazioni sui suoi gusti gelato, invogliare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Appgelato è inoltre la 1° app che offre GRATIS l’inserimento geolocalizzato nella mappa della gelateria e l’unico network che mette le gelaterie on line su tutti i dispositivi: web e mobile. Se poi la gelateria è interessata ad avere uno strumento più forte di promozione che comprenda la vetrina e tutti i servizi di cui abbiamo parlato, allora non deve fare altro che sottoscrivere un abbonamento annuale.

 

Cosa può fare il consumatore con questa App e quali vantaggi può trarne?

Il consumatore grazie all’app può cercare la gelateria più vicina ovunque si trovi; la ricerca può essere effettuata anche tramite gusto preferito, tramite città, o tramite nome della gelateria se lo si conosce. Può ricevere coupon e sconti utilizzabili in gelateria con un click, leggere e condividere su Facebook le nostre news sul gelato e le novità pibblicate dalle gelaterie.

 

AppGelato è presente sia come applicazione mobile, sia come sito Internet: quale Vi ha dato maggiori risultati? Puntate più sulla piattaforma web o sul mobile?

Puntiamo decisamente di più sul Mobile perché è lo strumento più utilizzato per le ricerche veloci.

 

I risultati finora ottenuti quali sono e se sono in linea con le aspettative iniziali. Che aspettative avete per il 2014?

La piattaforma è nuovissima, ha bisogno di tempo per diffondersi, Facebook è nato 10 anni fa ed è solo negli ultimi 4 anni che è diventato in Italia la prima piattaforma Social insieme a tante altre. AppGelato è il primo network al mondo dedicato al Gelato Artigianale, necessita di qualche anno per una sua ampia diffusione. Tenetevi pronti però per questo Giugno 2014, perchè ci saranno importanti novità che aumenteranno la diffusione dell’APP esponenzialmente!

 

In base alla Vostra esperienza, come vedete il mercato attuale in Italia in ambito Mobile?
In fortissima espansione, chi non cavalca il Mobile è come un’azienda che usa il fax al posto dell’email.

 

Ringraziando Pietro e Stella per l’intervista, vi lascio con gli ultimi dettagli in merito all’App: essa è scaricabile gratuitamente da entrambi gli Store (dall’App Store o da Google Play) ed è molto leggera: pesa solamente 4,2 MB!
Compatibilità: Richiede l’iOS 5.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Commenti