Amiamo quello che facciamo!

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Siamo un gruppo di persone. Anzi due, gruppi. Non è facile spiegare la doppia anima del progetto MarketingArena, un’idea editoriale (per farla breve, un blog) che diviene agenzia di marketing digitale, mantenendo però lo spirito di una scanzonata redazione di un giornale interessante, ma di nicchia. Se volete sapere cosa facciamo consultate i nostri servizi o scoprite i progetti che abbiamo sviluppato. Se volete capire come lo facciamo, di seguito qualche riga.

Forse dovremmo convincervi del fatto che siamo una solida realtà strutturata con project manager, analisti e digital specialist. Quelli però ce li hanno tutti (anche noi, eh), ma “è una commodity” direbbero quelli bravi. Potremmo mostrarvi che scrivevamo di marketing nel 2006, quando molte delle realtà di oggi dovevano ancora nascere, o spiegarvi magari che ci troverete sempre, orgogliosamente, a Rovigo (dicono che a Milano ci sono più art director che panettieri, da noi per fortuna è ancora il contrario). Ma non lo faremo. Se non per “mettere le cose in chiaro” sul fatto che giochiamo con regole non comuni, ma giochiamo per vincere.

Il nostro obiettivo è quello di far funzionare le cose in rete, con quale strumento o set di strumenti questo debba accadere, non è un problema. Se fossimo un negozio saremmo senza dubbio una bottega, forse sartoriale. Può sembrare banale ma ogni nostro progetto è diverso dagli altri, e questo costa fatica a noi, ed ai nostri clienti. Ma porta risultato, spesso. Tra i tanti lettori di queste righe ci sarà uno studente che ha bisogno di spunti per la sua tesi, un’imprenditrice che deve portare all’estero un prodotto o un manager che non può più aspettare per quell’analisi di brand reputation. Come potremmo servire a tutti la stessa minestra?

Dovessimo definire il nostro mestiere in cinque mondi, forse sarebbero questi: Social Media, contenuti, innovazione, analisi dei dati, strategia digitale. Probabilmente in ordine crescente di importanza. Crediamo sia importante essere consci di una cosa: non sempre chi ci sta di fronte conosce la soluzione ai propri problemi, la moda del momento però (facebook, ad esempio) porta tutti a chiedere strumenti (sbagliati), non idee o strategie per soluzioni a problemi (giusti). Per questo, proponiamo di partire un passo indietro, e lavoriamo così:

- sviluppiamo una pre analisi a voce per capire se possiamo davvero essere utili sulla base dei fondamentali del progetto

  • aiutiamo il cliente a definire i propri obiettivi e le risorse disponibili per raggiungerli
  • analizziamo il contesto
  • ci prendiamo qualche giorno di pausa, per pensare
  • ci vediamo, e proponiamo una strategia
  • la implementiamo
  • analizziamo i risultati

..di solito ricominciamo da capo

Conosciamo le differenze tra consulenza e servizio, tra esseri umani e tecnologie e tra breve e lungo periodo. Parliamo spesso di ROI ma ci piacciono (anche) i brand. Abbiamo studiato marketing, comunicazione, informatica, statistica, psicologia, arte, relazioni pubbliche, amministrazione e controllo, grafica e codice. Spesso studiamo assieme. A volte studiamo assieme agli altri, in momenti come Pillole Di Futuro, un evento itinerante open source che ci rende molto orgogliosi, scoprilo qui. Crediamo che solo essendo i primi clienti di noi stessi possiamo davvero soddisfare gli altri, ecco perché tra le tante nostre “start up” c’è Momentz, un progetto digitale che è per noi palestra di studio e di analisi. Trovi le altre cose con cui sperimentiamo su “MarketingArena Next”. Ci puoi incontrare in aule o webinar di formazione, sia sul palco che in platea o a qualche evento di marketing. Abbiamo partner di cui siamo molto orgogliosi e una rete di collaboratori che ampliano la nostra offerta. Abbiamo una sorella, che si chiama ID-A e si occupa di design della comunicazione ed un grande amore: i progetti per le imprese italiane ed il territorio. Dicono che siamo bravi con le PMI, ma ci piace pensare di aver fatto qualcosa di utile anche per le grandi aziende (siete curiosi?). Ci sono tanti modi per chiacchierare con noi, se volete saperne di più, sapete dove trovarci!

Serve anche a te? Pensi che la tua azienda ne abbia bisogno?