SCROLL

TikTok per le aziende: pianifica il lancio del tuo canale

TikTok è un canale che ogni azienda deve iniziare a presidiare. Come farlo? Scarica il nostro Canvas che ti accompagnerà nella costruzione della tua strategia di lancio.

Scarica il TikTok Canvas

Scopri quali sono gli step da seguire per pianificare il lancio del tuo brand su TikTok.

Il racconto del nostro TikTok Lab

Scoprire le potenzialità di TikTok e i segreti della costruzione di un video breve efficace: questi sono stati gli obiettivi del TikTok Lab che abbiamo organizzato insieme ad Alessio De Santa, creator da mezzo milione di follower.

Perché TikTok

TikTok non si definisce un social ma una piattaforma di intrattenimento e per approcciarci a questo canale dobbiamo ragionare con logiche diverse.
Ma quanto è diffuso in Italia? Nel 2022 gli utenti di TikTok Italia attivi mensilmente sono stati in media 14.8 milioni, con una crescita dell'8,82% rispetto al 2021 e un'eta compresa tra i 13 e i 55 anni.
Non si tratta più quindi di un canale cha parla solo alla Gen Z, ma che inizia ad intercettare anche un pubblico più maturo. Per le aziende diventa allora molto importante presidiarlo inserendolo a tutti gli effetti nelle loro strategie di comunicazione, con un focus particolare su obiettivi di awareness e consideration.

La nostra esperienza con Haier A/C Italy

Haier
Per Haier A/C Italy abbiamo studiato la strategia per il lancio del canale TikTok, con l'obiettivo principale di aumento della brand awareness, mettendo in luce la tecnologia del mondo Haier con uno stile comunicativo adatto alla piattaforma.
Per farlo, abbiamo sviluppato un piano editoriale composto da contenuti di brand continuativi e contenuti creati in collaborazione con content creator, che in sole 3 settimane hanno raggiunto oltre 1 milione di video views totali.
Inoltre, abbiamo inaugurato il profilo con la TikTok Academy, un evento di formazione dedicato a 50 studenti selezionati e che ha visto la partecipazione di 3 content creator, attività che ha permesso al brand di avvicinare un pubblico più giovane. I partecipanti si sono messi alla prova nella realizzazione di video virali e creativi legati alle tecnologie Haier, che sono andati ad alimentare la programmazione del canale.

Scarica il TikTok Canvas

Scopri quali sono gli step da seguire per pianificare il lancio del tuo brand su TikTok.

Chi è Marketing Arena

Siamo un'agenzia di marketing ai tempi del digitale. Aiutiamo aziende e organizzazioni a migliorare il posizionamento di marca, aumentare la notorietà di prodotto o brand nei confronti del mercato, migliorare le proprie performance.
Ci piace approcciarci ai progetti attivando diverse competenze: strategia, esperienza, performance e narrazione, con l'obiettivo di generare valore vero attraverso la conoscenza di strumenti e canali, ma soprattutto la comprensione dei bisogni di chi legge, guarda, vive il rapporto con la marca di oggi.