Politica per la parità di genere
L’AZIENDA
Marketing Arena S.p.A. è un’agenzia di marketing e comunicazione attiva dal 2007 che opera a supporto di aziende italiane e straniere, offrendo servizi in ambito strategico, digitale e creativo.
L’attività dell’agenzia si articola su più aree: consulenza strategica, sviluppo di progetti di comunicazione, progettazione di contenuti, gestione di campagne media, attività di branding, SEO, performance marketing e produzione multimediale.
L’organizzazione è strutturata su team verticali, con competenze interne specifiche per ciascun ambito operativo. I progetti vengono gestiti in modalità integrata dalle fasi iniziali di assessment e analisi, fino all’esecuzione delle attività previste.
Marketing Arena ha sviluppato ampia esperienza sia in ambito B2B – affrontando anche la tematica delle reti distributive e delle filiere complesse, che in ambito B2C con progetti FMCG, retail e e-commerce.
L’agenzia è oggi forte di un organico stabile di 40 persone e un fatturato che supera i 3 milioni di euro.
IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE E LO SCOPO
In linea con i principi della Direzione, MARKETING ARENA S.p.A ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per:
Assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.
Il conseguimento della certificazione per MARKETING ARENA S.p.A rappresenterà, da un lato, un riconoscimento per una politica di parità di genere di fatto già in atto da anni e dall’altro un nuovo punto di partenza per un percorso d’implementazione di un sistema di miglioramento e promozione dell’uguaglianza di genere ancora più strutturato.
La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di incentivare ancora di più l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere, ove ancora presente, con conseguenti benefici per il benessere del personale oltre ad impatti reputazionali ed etici per l’azienda stessa.
Per il perseguimento dello scopo la Direzione si impegna a recepire i principi di Gender Equality articolati sull’intero percorso professionale e su tutte le fasi di vita del personale operante in azienda, garantendo pari opportunità di carriera, pari trattamento economico, nonché un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale e proponga invece una cultura della diversità e dell’inclusione.
Questo scopo e relativi impegni, tradotto in obiettivi di parità di genere specifici e misurabili, viene raggiunto attraverso l’applicazione del sistema di gestione all’organizzazione secondo quanto stabilito nel campo di applicazione seguente
CAMPO DI APPLICAZIONE DEL SISTEMA
Processi di business
Il sistema di Gestione per la Parità di Genere si applica ai processi di business legati ai seguenti reparti aziendali:
- Processi direttivi
- Amministrazione
- Gestione del personale
- Project Management
- Content
- Sales
- Marketing
- Design e DEV
- Seo & Analytics
- Area VIdeo
Persone soggette alle disposizioni previste dai documenti di sistema
Le persone che devono attenersi alle disposizioni presenti nei documenti del sistema di gestione sono:
- I soggetti che appartengono alla compagine societaria
- I soggetti che ricoprono le cariche istituzionale di amministratori, sindaci ecc.
- Il personale assunto dall’organizzazione
- I consulenti che assistono l’organizzazione
- Il personale, appartenente a soggetti esterni, che a vario titolo si interfaccia con l’organizzazione
POLITICHE SPECIFICHE SULLA PARITÀ DI GENERE
L’organizzazione intende assicurare la parità di genere attraverso azioni concrete che, risultino in linea con gli impegni della Direzione indicati e conformi ai requisiti/indicatori stabiliti nelle singole aree indicate dalla prassi UNI 125:2022, ma che siano anche e soprattutto di reale e concreto apprezzamento da parte delle donne presenti nell’organizzazione, che sono le reali parti interessate, ai risultati che il sistema di gestione produce.
L’organizzazione di MARKETING ARENA S.p.A, con la volontà di riporre attenzione a tale soddisfazione in qualunque momento e in qualunque circostanza della vita lavorativa della donna nell’organizzazione, ha scelto di guardare a tale “ciclo di vita” attraverso i seguenti aspetti:
- Selezione ed assunzione (recruitment)
- Gestione della carriera
- Equità salariale
- Genitorialità, cura
- Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
- Prevenzione abusi e molestie
Per ciascuno di questi aspetti, l’organizzazione ha stabilito delle azioni concrete, dette anche politiche specifiche, che sono riportate di seguito. A ciascuna politica che esprime i principi a cui l’organizzazione si ispira, l’organizzazione ha associato degli obiettivi di parità, specifici e misurabili indicati nel piano strategico
Selezione ed assunzione (Recruitment)
L’organizzazione di MARKETING ARENA S.p.A nelle attività di selezione ed assunzione del personale da impiegare nelle attività di business rispetta, nella prospettiva del miglioramento, i seguenti principi:
- La selezione della persona candidata viene esercitata in maniera neutrale rispetto al genere
- I criteri di selezione prendono in considerazione i requisiti rivolti alle skill personali come la professionalità, la competenza, la specializzazione, l’esperienza
- La selezione non prevede domande relative a matrimonio, gravidanza e responsabilità familiari
- La selezione considera che la presenza delle donne e degli uomini nell’organico deve essere bilanciata rispetto al totale delle persone presenti
- I ruoli riferiti a responsabili di business unit, di riporto al vertice, devono essere distribuiti in maniera equilibrata
- La posizione lavorativa, prevista in fase di assunzione, prevede una retribuzione riferita alle mansioni e alle responsabilità e non influenzata dal genere
Gestione della carriera
L’organizzazione di MARKETING ARENA S.p.A è consapevole che i risultati economici raggiunti dipendono molto dalle risorse umane che vi lavorano e tutte le occasioni di sviluppo della carriera all’interno dell’azienda intende riferirle ai soli risultati e al solo merito della persona a prescindere dal genere. L’organizzazione, nella prospettiva del miglioramento, gestisce le carriere del personale interno rispettando i seguenti principi:
- L’attribuzione di ruoli e mansioni deve considerare un bilanciamento di leadership di genere
- La progettazione dei percorsi di carriera e la loro presentazione devono essere rivolte indifferentemente dal genere
Equità salariale
L’organizzazione di MARKETING ARENA S.p.A, in fase di assunzione e durante tutta la carriera del personale intende assicurare l’equità salariale a prescindere dal genere. L’organizzazione non considera asimmetricamente i costi da sostenere per remunerare le persone di genere diverso. Nel provvedere alla determinazione e alle modifiche della retribuzione, l’organizzazione rispetta i seguenti principi:
- la retribuzione delle persone è riconosciuta in relazione al ruolo e alle responsabilità e, eventuali aggiunte a titolo di benefit e di premio a tale retribuzione, si intendono esclusivamente basate sui risultati prodotti e riconosciuti
- l’identificazione e l’assegnazione di premi e benefit, oggi esclusivamente basata sui risultati prodotti e riconosciuti, sarà ulteriormente ottimizzata e sistematizzata
A chiunque dello staff è riconosciuto il diritto di segnalare eventuali divergenze riguardo a questo principio
Genitorialità e cura
L’organizzazione di MARKETING ARENA S.p.A intende favorire la volontà di genitorialità, supportando la maternità e la paternità attraverso attività intese a soddisfare le esigenze di chi, in ragione del proprio stato connesso alla genitorialità, deve bilanciare il proprio impegno tra il lavoro e le nuove occorrenze emerse. L’organizzazione sostiene tale intenzione alla luce dei seguenti principi:
- La maternità e la paternità sono sostenute da programmi di formazione, informazione e re-inserimento oltre che da canali di comunicazione sempre aperti con l’azienda per restare aggiornati sulle novità, progetti in corso, riassetti aziendali
- La maternità è assistita prima, durante e dopo la nascita anche con iniziative di tipo economico e mantenimento di benefit
- Il congedo di paternità viene promosso affinché ne usufruiscano tutti i potenziali beneficiari per l’intero periodo previsto dalla legge e incentivato col progetto paternità plus che concede ulteriori 15 giorni di congedo retribuito
- I rientri dal congedo sono supportati da specifiche iniziative di ri-orientamento
Conciliazione dei tempi vita – lavoro (Work – life balance)
L’organizzazione di MARKETING ARENA S.p.A intende fornire al proprio personale la possibilità di gestire il tempo da dedicare alla vita e al lavoro attraverso un bilanciamento di equilibri che tenga conto sia degli obiettivi di business aziendali, sia del benessere psicofisico del lavoratore derivante da una maggiore libertà di autodeterminazione. I principi alla base della conciliazione dei tempi di vita-lavoro sono i seguenti:
- Le misure work life balance sono rivolte a tutto il personale a prescindere dal genere
- L’organizzazione adotta l’home working per tutto il personale dipendente
- L’organizzazione permette il collegamento telematico con tutto il personale per operazioni di lavoro e la partecipazione alle riunioni
- L’organizzazione valuta richieste di orario flessibile e bilanciamento tra giornate di lavoro in sede e da remoto
Prevenzioni abusi e molestie
L’organizzazione di MARKETING ARENA S.p.A ripudia ogni forma di abuso e di molestia per tale proposito esercita un’attività di prevenzione e repressione del fenomeno a tolleranza zero. L’organizzazione attua la sua prevenzione attraverso azioni concrete i cui principi prevedono:
- Che i rischi relativi ad abusi e molestie siano individuati
- Che l’organizzazione pianifichi in relazione a tale rischio delle azioni di prevenzione e sensibilizzazione
- La possibilità di segnalare sospetti e/o fatti inerenti ad abusi e molestie
- L’assoluta tutela, da parte dell’organizzazione delle persone segnalanti, da successive eventuali ritorsioni
- Che l’organizzazione analizzi e comprenda eventuali episodi di abusi e molestie
- Lo sviluppo di una comunicazione gentile e neutrale rispetto al genere
MONITORAGGIO E ATTUAZIONE DELLA POLITICA
Per verificarne l’adeguatezza e valutare se siano necessarie modifiche o integrazioni, il Comitato Guida per la Parità di Genere col supporto dell’organizzazione, definisce e riesamina periodicamente gli obiettivi in materia di parità di genere.
DIFFUSIONE DELLA POLITICA
La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la rete intranet interna, l’invio attraverso e-mail ai propri dipendenti e la pubblicazione sul sito istituzionale.