Oggi vi voglio parlare del nuovo tool di Blogmeter: PolisMeter. Visto che nell’ultimo periodo la politica riempie le conversazioni nei social media, Blogmeter ha creato uno strumento apposito per monitorare le conversazioni on-line, giorno per giorno, riguardanti i politici.
E’ possibile consultare l’andamento del giorno precedente e quello della settimana passata. Una serie di sei schermate ci spiega chi sono i politici che riscuotono più successo e quelli che perdono terreno nelle conversazioni. Si può osservare qual’è la loro capacità di coinvolgere le persone e quali sono le loro dichiarazioni che riscuotono più successo nei social media. Vediamole nel dettaglio.
Web Mentions Trend
É presentato il grafico relativo alle mentions, cioè il numero di volte in cui il nome di questi personaggi è stato citato in quella giornata o in quella settimana. Questo grafico è relativo a tutti i principali social media e comprende quindi anche blog e forum oltre ai più noti social networks.
Le altre schermate si concentrano sull’analisi di Twitter e Facebook.
Hashtag Cloud
É possibile vedere qui quali sono stati i termini più utilizzati su Twitter.
Top Tweets
Riporta i 5 account ufficiali dei politici che hanno avuto maggior engagement su Twitter.
Top Facebook update
Sono segnalati in questa schermata i 5 post più popolari delle pagine ufficiali Facebook, ottenuti sommando i like, i commenti e le condivisioni.
Twitter performances
Gli account Twitter più citati dagli utenti.
Twitter performances
Le pagine Facebook più popolari, cioè le 5 pagine ufficiali che hanno registrato il maggior engagement (in termini di like, condivisioni, commenti e post spontanei dei fan) e il maggior numero di fan.