HomeBlogAnalyticsIl KCI – key conversation indicator, questo sconosciuto

Il KCI – key conversation indicator, questo sconosciuto

Prendo spunto da una presentazione di David Berkowitz per riflettere su un concetto che probabilmente in futuro ritroveremo, quello di key conversation indicator. Il concetto si inserisce nel campo dell’analytics per i media sociali e può essere cosi espresso:

  • un KCI analizza il buzz on line e rappresenta una metrica per l’analisi di social marketing relativa a brand o campagne
  • I KCI non misurano azioni ma opinioni e coinvolgimento

Esempi di KCI sono: volume della conversazione, sentiment, argomenti di conversazione, considerazioni d’acquisto, associazione di concetti ad un brand.

L’unica reale considerazione da fare è legata all’assoluta inesattezza della scienza del social media marketing che di certo nel 2010 sarà tra le principali leve di investimento nel web marketing delle grandi aziende ma ancora fatica a garantire risultati se analizzato con le metriche tradizionali, per capirci è più semplice portare ad un sito 1000 utenti con il pay per click piuttosto che con il marketing su facebook. E’ però giusto e sensato misurare quanto gli utenti “in arrivo” o “Intercettati” sui social media abbiano appreso in merito al brand e se e come questi potranno un giorno divenire evangelist della marca stessa.

Un nuovo grande argomento quindi, quello del social media marketing, che reclama però metriche precise come già anticipato nel nostro precedente articolo..

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

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