1 2 3 4 5 6 7 8 Personas Content e Social SEO e Newsletter Campagne Website / Landing Analysis CRM Nurturing
Brand Lead

Digital Marketing Mix

Personas e Customer Journey

La migliore strategia di digital marketing non funzionerà se cucita sul target sbagliato. I concetti di user personas e customer journey ci aiutano a mappare preliminarmente le esigenze degli utenti per soddisfare bisogni reali

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Digital Marketing Mix

Content e Social

È fondamentale progettare un buon impianto di social e content marketing per massimizzare la relazione con gli utenti e raccontare la storia dell’azienda. Le leve principali del content marketing sono i social media, i progetti di storytelling come il blog aziendale, le azioni di digital pr e l’influencer marketing.

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Digital Marketing Mix

SEO e Newsletter

Il sito web sarà una vera e propria cattedrale nel deserto se non è raggiungibile dalle principali fonti di generazione di traffico. L’attività di Search Engine Optimization è oggi imprescindibile per rendere il sito visibile a chi sta cercando un prodotto, un servizio o un’azienda. Anche la newsletter può essere una leva strategica di relazione con gli utenti.

Digital Marketing Mix

Campagne ADV e DEM

L’aumento del traffico qualificato verso il sito web o i principali presidi dell’azienda (es. pagina Facebook) può avvenire in tempi brevi con campagne tattiche di Pay per Click o DEM. L’azienda matura interpreta però anche le campagne in ottica strategica, supportando ad esempio l’inbound marketing.

Convertion

Website / Landing

Gli utenti, sempre più impazienti e informati navigheranno il sito web dando all’azienda poche chances di far loro perdere tempo. Per questo motivo è importante progettare i siti web e le pagine specifiche (landing) con obiettivi definiti e punti di conversione precisi.

Analytics

Analysis & Digital ROI

La misurazione del ritorno sull’investimento, garantito dal digital marketing, passa da una attività chirurgica di tracciamento dei percorsi di navigazione degli utenti e dei touch point che l’azienda ritiene di valore. È necessario sviluppare una vera e propria analytics strategy.

Loyalty

CRM

La relazione con utenti e clienti passa ogni giorno di più dalla conoscenza dei comportamenti degli stessi. La comunicazione deve essere efficace e mirata e l’assenza di una tecnologia di CRM e di una strategia di contatto può risultare fatale al moderno marketing manager.

Loyalty

Nurturing

Il costo di acquisizione di un nuovo cliente rischia di risultare troppo elevato per il budget di molte aziende. Per questo motivo è molto importante sviluppare azioni di marketing su un database curato e aggiornato.