HomeBlogNews ed eventiBid Data, KPI e Business Analytics al SAS Forum: il futuro è solo qui

Bid Data, KPI e Business Analytics al SAS Forum: il futuro è solo qui


Il 15 aprile presso il Mi.Co di Milano si è tenuto il Sas Forum 2014, super evento totalmente dedicato alla business analytics, all’impatto e alla corretta interpretazione dei big data e alle grandi possibilità offerte dalla tecnologia nel verificare, monitorare e controllare costantemente andamenti, flussi, efficacia delle azioni di marketing e investimenti nei più disparati settori professionali.

L’evento, organizzato meticolosamente e perfettamente riuscito, ha visto la partecipazione di oltre 1450 persone che hanno potuto godere degli interventi di big del mondo professionale ed economico come Claudio Contini, Presidente e AD di Telecom Italia Digital Solutions; di Alberto Di Meglio, CTO presso il Cern di Ginevra, Daniele Tognaccini di Milan Lab; Fabio Sbianchi di Octo Telematics; Valerio Cencig di Intesa Sanpaolo; Tom Helou e ancora altri manager di Unicredit, Enel, Doxa Digital e tanti tanti altri ancora.
Come osserverete facilmente, i settori sono vari ed eventuali, ma tutti accomunati da un approccio di marketing efficace e fortemente indirizzato alla misurazione.

Piccola digressione: misurazione significa KPI, ovvero Key Performance Indicators. I KPI sono misure quantitative, definite in anticipo, che riflettono i fattori di successo di una determinata azione. Per fare qualche esempio banale, i KPI di una scuola potrebbero essere il numero di promossi o il numero di studenti iscritti all’anno successivo; per il dipartimento di Customer Service di un’azienda, invece, potrebbe essere la quantità di clienti soddisfatti dopo un solo contatto a seguito di qualche lamentela.
I KPI pertanto sono quantificabili, integrati negli obiettivi aziendali e sicuramente molto operativi.

Il messaggio che emerge chiaro – dalle parole di Marco Icardi, AD di Sas Italia e di Claudio Contini di Telecom – è che senza un approccio analitico, non c’è futuro per alcun business: misurare consente infatti di raggiungere gli obiettivi rispettando e ottimizzando sempre più i budget disponibili e andando incontro in maniera efficace alle esigenze specifiche del cliente, con riscontri incredibilmente positivi in chiave Loytalty – fidelizzazione.

L’approccio Social durante l’evento

Analytics, KPI, big data… argomenti serissimi ma questo non ha impedito a Sas Italia di allestire un forum divertente e “partecipato”, grazie ad un intero schermo che permetteva di dialogare live (sulla falsariga di Momentz.me, per intenderci) con tutti i partecipanti e i relatori del Sas Forum: il risultato è stato un hashtag #SASForumItaly in trend topic di Twitter per diverse ore e un intrattenimento costante, sempre stimolante, durante il forum.

Che dire: un successo su tutta la linea. Sas Forum 2015? Noi ci saremo.

 
 
AUTORE

Luca Crivellaro

Il professore di Marketing Arena, dalla sua poltrona controlla la situazione, dategli un computer ed un foglio excel ed organizzerà il mondo. Serve assist e torna a difendere quando serve. Colonnello.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.