HomeBlogMarketing e ComunicazioneFollia, caos e manipolazione

Follia, caos e manipolazione

Queste 3 tematiche un po’ “border line” sono quelle che più mi hanno colpito tra le letture estive. Vado veloce sul caos, ho semplicemente continuato ad interessarmi di economia ed incertezza leggendo “giocati dal caso” di Nassim Taleb, famosissimo in questo periodo per il suo ottimo “cigno nero” che consiglio. Volendo aggiungere altri due titoli leggeri ma interessanti legati all’economia direi “l’economista mascherato” ed “economia canaglia”, entrambi da leggere.

La follia estiva si legge invece in una storia vera, 600 pagine di eccessi ne “il lupo di wall street” di Jordan Belfort, capace di dilapidare un patrimonio in maniera incredibile, ma anche di crearselo.. cosa che ha attirato la mia attenzione. Leggendo questo libro si capisce che spesso è l’illegalità a giocare un ruolo importante nella crescita delle aziende, soprattutto nel mercato USA, ma credo che anche in Italia non sia impossibile trovare qualche esempio… il libro di Belfort ricorda ancora una volta quanto la finanza e le borse siano più di un lavoro, e forse anche più di uno stile di vita..

La terza ed ultima segnalazione è per “la società del sapere”, un romanzo-inchiesta (non ho capito quanto romanzo e quanto inchiesta) che parla di una delle migliori scuole d’elite per dottorandi in cui avvengono spiacevoli avvenimenti che si concludono con una serie di suicidi causati dalla manipolazione che gli studenti subiscono ad opera dei docenti anziani, i famosi “baroni”. In questo senso ho esperienza diretta di ambienti di ricerca totalmente diversi ma non fatico a credere che in alcuni casi l’esasperazione del concetto di meritocrazia possa arrivare a situazioni di manipolazione..

Volendo tirare le somme, credo che l’economia (che sempre più spesso è sinonimo di vita reale) possa essere in certi casi pericolosa e condurre ad esperienze folli ed eccessive come quelle raccontate negli ultimi due libri, di certo le distorsioni a livello globale (ben ricordate in “economia canaglia”) non hanno difficoltà a creare un contesto “ospitale” per l’economia deviata.. speriamo siano semplici letture estive.

 
 
AUTORE

Giorgio Soffiato

Markettaro per passione, dal 1983. Mente creativa e progettuale dell'azienda, fa chilometri e supera ostacoli in nome della rivoluzione arancione chiamata Marketing Arena. Cavallo Pazzo.
 
 

Vuoi scrivere per noi?

Contattaci per proporre un articolo o segnalarci un contenuto interessante.