Siamo alla ricerca di un SEO Senior di comprovata esperienza.
Il candidato ideale ha alle spalle numerosi casi di successo (e preferibilmente inoltre alcuni fallimenti) e lavora abitualmente in progetti complessi di Digital Marketing con forte orientamento al raggiungimento dei KPI prefissati.
Sono fondamentali la capacità di lavorare in team e di gestire picchi di lavoro, una eccellente conoscenza dell’inglese e doti di problem solving.
È gradita la conoscenza di un’altra lingua straniera.
LE TUE RESPONSABILITÀ
La figura si occuperà della gestione sia di progetti SEO “stand-alone” sia di progetti integrati di content marketing e performance dei nostri clienti, soprattutto in ambito B2B, nazionali ed internazionali. L’ambito di azione sarà tanto in nella fase di progettazione e strategia quanto nello sviluppo operativo e nella misurazione.
REQUISITI FONDAMENTALI
- Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi SEO, tecniche e di contenuto, per determinare problemi e opportunità nell’ottimizzazione di siti web e portali nei motori di ricerca
- Pianificazione, gestione, esecuzione e misurazione di campagne SEO in lingua italiana e inglese: individuazione aree semantiche da posizionare, analisi dei competitor e del mercato di riferimento, analisi del target e degli intenti di ricerca, ottimizzazione onpage e onsite
- Pianificazione, gestione, esecuzione e misurazione di progetti di link building: identificazione quali-quantitativa delle fonti, analisi dei competitor, contatto e gestione del rapporto con siti partner
- Conoscenza dei principali tool di settore (es. Screaming Frog, SEOZoom, SEMRush, MOZ, RankTracker)
- Conoscenza eccellente di Google Analytics, Google Tag Manager e Search Console
- Ottima competenza nell’italiano scritto
- Ottima competenza nelle tecniche di SEO Copywriting
- Buona conoscenza operativa del CMS WordPress
- Conoscenza di HTML e CSS e nozioni di base relative ai Database, alla tecnologia PHP e Javascript
- Conoscenza molto buona della lingua inglese, scritta e parlata
- Esperienza nella formazione
- Standing professionale che metta il candidato nella posizione di dialogare tanto con operativi/tecnici quanto con manager e c-level
PROFILO
Laurea in discipline umanistiche o tecniche; esperienza di almeno 3 anni nell’ambito SEO come libero professionista o come SEO di agenzia, preferibilmente in progetti inseriti in contesti di digital marketing più ampi.
TITOLI PREFERENZIALI
- Certificazione Google Analytics
- Conoscenza di altri strumenti di digital analytics (es. Webtrekk)
- Comprovata esperienza in risoluzione di situazioni di penalizzazione/ban
- Conoscenza almeno discreta di Google AdWords
- Competenza operativa di almeno uno tra i seguenti CMS: Drupal, PrestaShop, Magento