Siamo alla ricerca di un SEO Senior di comprovata esperienza.

Il candidato ideale ha alle spalle numerosi casi di successo (e preferibilmente inoltre alcuni fallimenti) e lavora abitualmente in progetti complessi di Digital Marketing con forte orientamento al raggiungimento dei KPI prefissati.

Sono fondamentali la capacità di lavorare in team e di gestire picchi di lavoro, una eccellente conoscenza dell’inglese e doti di problem solving.

È gradita la conoscenza di un’altra lingua straniera.

LE TUE RESPONSABILITÀ

La figura si occuperà della gestione sia di progetti SEO “stand-alone” sia di progetti integrati di content marketing e performance dei nostri clienti, soprattutto in ambito B2B, nazionali ed internazionali. L’ambito di azione sarà tanto in nella fase di progettazione e strategia quanto nello sviluppo operativo e nella misurazione.

REQUISITI FONDAMENTALI

  • Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi SEO, tecniche e di contenuto, per determinare problemi e opportunità nell’ottimizzazione di siti web e portali nei motori di ricerca
  • Pianificazione, gestione, esecuzione e misurazione di campagne SEO in lingua italiana e inglese: individuazione aree semantiche da posizionare, analisi dei competitor e del mercato di riferimento, analisi del target e degli intenti di ricerca, ottimizzazione onpage e onsite
  • Pianificazione, gestione, esecuzione e misurazione di progetti di link building: identificazione quali-quantitativa delle fonti, analisi dei competitor, contatto e gestione del rapporto con siti partner
  • Conoscenza dei principali tool di settore (es. Screaming Frog, SEOZoom, SEMRush, MOZ, RankTracker)
  • Conoscenza eccellente di Google Analytics, Google Tag Manager e Search Console
  • Ottima competenza nell’italiano scritto
  • Ottima competenza nelle tecniche di SEO Copywriting
  • Buona conoscenza operativa del CMS WordPress
  • Conoscenza di HTML e CSS e nozioni di base relative ai Database, alla tecnologia PHP e Javascript
  • Conoscenza molto buona della lingua inglese, scritta e parlata
  • Esperienza nella formazione
  • Standing professionale che metta il candidato nella posizione di dialogare tanto con operativi/tecnici quanto con manager e c-level

PROFILO

Laurea in discipline umanistiche o tecniche; esperienza di almeno 3 anni nell’ambito SEO come libero professionista o come SEO di agenzia, preferibilmente in progetti inseriti in contesti di digital marketing più ampi.

TITOLI PREFERENZIALI

  • Certificazione Google Analytics
  • Conoscenza di altri strumenti di digital analytics (es. Webtrekk)
  • Comprovata esperienza in risoluzione di situazioni di penalizzazione/ban
  • Conoscenza almeno discreta di Google AdWords
  • Competenza operativa di almeno uno tra i seguenti CMS: Drupal, PrestaShop, Magento