Parto da una battuta dell’amico Lorenzo, apparsa su facebook, per raccontare l’ennesimo caso che sta spopolando in rete: ed ora chi gliela fa la reputation cleaning a Red Ronnie? Date un occhio alla sua like page.
Al solito la realtà dei fatti ci interessa fino ad un certo punto, rimando a ciaopeople per un approfondimento, quello che però stupisce è il potere delle persone. A quanto sembra Red Ronnie ha parlato di “effetto Pisapia” senza però offese o atti particolari, ma la rete non l’ha presa bene.. La bacheca del povero conduttore è preda di ironie alla chuck norris assolutamente esilaranti, nel frattempo la sua reputazione on line crolla a picco..
Quali implicazioni? La cosa più importante sembra essere la “potenza di fuoco” della propria community, quanto la stessa è “web addicted” e quanto pronta a sparare a zero sul “personal brand” avversario, un giorno in aula un ragazzo mi ha detto: siamo sicuri che il web sia democratico e non anarchico? Questa è una domanda molto sensata perché in realtà il diritto di replica non sembra egualmente distribuito.. prova ne sia la spammata ai danni di Red Ronnie, ma forse tutto sommato questo è proprio il bello del web.. che ne dite?