Email this to someoneBuffer this pageTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on Facebook
content strategy

Photocredits Shutterstock

Content is the King, lo sentiamo dire spessissimo. Ma creare contenuti efficaci non è assolutamente facile. Qualche tempo fa vi avevamo dato qualche consiglio su come creare contenuti vincenti, oggi invece parliamo di come renderli efficaci dando loro personalità.

 

1) Racconta una storia che generi emotività

Le persone amano le storie, ma ancora di più amano sentirsi parte di una storia. Per questo è importante cercare di coinvolgere l’utente, attraverso contenuti autentici che siano in grado di coinvolgere l’utente da un punto di vista emotivo

.

Un punto di partenza è quello di pensare ad aneddoti o racconti che derivino da esperienze reali, costruendoci sopra un contenuto sviluppato con un linguaggio pensato ad hoc per generare emozioni nel lettore, che sarà così più incentivato a condividerlo.

 

2) Scegli il tuo tone of voice

Per dare maggior personalità al tuo contenuto, cerca di utilizzare un linguaggio che ti rappresenti e contraddistingua i tuoi contenuti. Un consiglio? Amplia il tuo vocabolario! Con questo non intendo dire di scrivere in modo complicato, ma utilizzare delle alternative alle parole più comuni e utilizzate dai più, cercando sempre di creare un prodotto finale in linea con le aspettative del tuo pubblico.

 

3) Scrivi qualcosa di cui ti interessa

Se tu sei il primo a non essere interessato a quello che scrivi, l’utente se ne accorgerà perché il non interesse trasparirà anche dal tuo contenuto. Se l’argomento di cui stai trattando non ti sembra interessante, quindi, non fermarti alle apparenze ma approfondisci la ricerca e trova un taglio che possa rendere il tuo articolo originale e interessante, anche per te stesso!

 

4) Affascina il lettore

Avere un contenuto di grande sostanza ma noioso, non incentiverà l’utente alla lettura e alla condivisione. Cerca quindi di rendere sempre l’informazione affascinante, così da arrivare più facilmente al cuore dei tuoi lettori, e soprattutto, così da rimanerci.

Un utente affascinato, infatti, saprà associare il tuo nome a qualcosa di bello ed interessante e tornerà nuovamente nel tuo blog o nel tuo sito alla ricerca dei tuoi contenuti.

 

5) Leggi, leggi, leggi!

Per dare personalità al tuo contenuto, puoi anche ispirarti a chi scrive di argomenti simili, così da trovare subito il taglio migliore per il tuo articolo. Come fare? Facile! Leggi molto, segui i blog, abbonati a riviste che affrontano temi affini alle tue esigenze e apprendi nuovi modi di esprimersi e scrivere.

Se vuoi qualche consiglio su riviste a cui abbonarti, ti consiglio 12 riviste a cui un marketer deve abbonarsi.

Commenti