Email this to someoneBuffer this pageTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on Facebook
TEDx Padova

È possibile raccontare l’innovazione in soli 8 minuti? Ci proveranno i 16 speaker che interverrano il 16 maggio a Palazzo della Ragione per la seconda edizione di TEDxPadova, che quest’anno sarà incentrata sui temi della tecnologia, dell’urbanistica, delle scienze spaziali, dell’economia e del mondo digitale. Dopo aver scosso le menti dei padovani con l’evento Shake Your Mind & Lead the Change nel 2014, infatti, “ThinkBIG” è il tema scelto per quest’anno.

Organizzata da un team eclettico composto da giovani personalità del territorio capitanate dal Licensee Carlo Pasqualetto, TEDxPadova avrà anche il patrocinio del Comune di Padova e di INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, allo scopo di dare vita ad un evento che non sia soltanto stimolante dal punto di vista innovativo, ma che abbia anche una forte connotazione culturale, con stimoli interdisciplinari che vanno dalla tecnologia all’arte. Proprio per questo motivo l’evento potrà contare sulla direzione artistica di Giorgio Chinea, che animerà i loggiati nord e sud del Palazzo della Ragione, chiusi da tempo, con una performance artistica ispirata al pittore e collezionista padovano Francesco Squarcione. Inoltre è prevista anche la partecipazione dell’Orchestra Sperimentale di Padova composta da giovanissimi musicisti che si esibiranno su composizioni inedite, ideate appositamente per l’occasione.

La prestigiosissima location scelta per questa edizione accoglierà ben 500 partecipanti e 16 speaker del calibro di di Adolfo Guzzini, Amministratore Delegato di Guzzini Illuminazione, Bruno Zamborlin, creatore di “Mogees”, un sensore che permette di suonare gli oggetti, Michele Bonfiglioli, Amministratore Delegato dell’omonima azienda di consulenza strategica, Andrea Pellizzari, famoso personaggio televisivo protagonista tra l’altro de “Le Iene” e Charles Landry, urbanista e studioso dell’uso della creatività per la rinascita degli spazi urbani.

Grande spazio sarà riservato anche all’astrofisica, con gli interventi dell’astronomo Roberto Ragazzoni e dello chef ufficiale della missione Futura di Samantha Cristoforetti e collaboratore dello Space Food Lab di Argotec Stefano Polato. Grazie alla sua partecipazione, infatti, l’evento si concluderà con un aperitivo a base di “astrofood”, per un menù da veri astronauti, che verrà servito sulle terrazze esterne del Palazzo della Ragione, affacciati direttamente sulle più belle piazze di Padova.

Oltre ai TEDTalks, quindi, l’evento potrà contare sull’Innovation Hall, uno spazio dedicato alle startup che si distinguono per progetti particolarmente innovativi, come Ynnova, Leonardo, Drawlight, Xuni e Personalgenomics.

Anche TESLA Motors è tra i partner tecnologici dell’evento e presenterà nell’occasione le innovazioni in campo energetico per la realizzazione di motopropulsori per auto sportive basati sull’energia elettrica.

Main partner della giornata saranno Deloitte, una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese, e Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Nordest.

La seconda edizione di TEDxPadova, quindi, si appresta a replicare il successo dell’edizione 2014, considerato anche che i biglietti sono quasi esauriti a meno di tre settimane dall’evento. Sono comunque ancora disponibili ingressi “Donor” su Eventbrite.

Commenti