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Facebook: guida alle ultime release

Facebook, nell’ultimo periodo, ha messo a punto una serie di interessanti release gratuite ad uso e consumo dei marketers, e non solo.

Vediamole insieme.

Blueprint

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Blueprint è, senza dubbio una delle release più interessanti. Si tratta di una piattaforma di e-learning grazie alla quale sarà possibile seguire un notevole numero di corsi e di programmi formativi volti a migliorare le proprie competenze. Blueprint è strutturato in 41 lezioni e va a toccare diversi argomenti cardine del variegato mondo del web marketing.

Il corso, infatti, è suddiviso nelle seguenti categorie:

• 01. Introduction to Facebook
• 02. Best Practices
• 03. Facebook Pages
• 04. Purchasing Ads
• 05. Managing Your Ads
• 06. Advertising Objectives
• 07. Targeting
• 08. Campaign Optimization
• 09. Reporting and Measurement
• 10. Additional Insights
• 11. All Courses

Ma offre una panoramica su molti altri argomenti:

• A/B Testing
• Ad Policies
• Ad Reporting
• Ads Create Tool
• Ads Manager
• All Content [Curriculum]
• App Engagement
• App Installs
• Boost Your Posts
• Brand Best Practices
• Brand [Curriculum]
• Brand Measurement Solutions
• Business Manager
• Buying Channels
• Campaign Structure
• Clicks to Website
• Creating a Facebook Page
• Creative Best Practices
• Data Driven Marketing [Curriculum]
• Digital Buyer [Curriculum]
• Digital Planner [Curriculum]
• Direct Response Best Practices
• Direct Response [Curriculum]
• Direct Response Measurement Solutions
• Event Responses
• Facebook Exchange
• Facebook Terminology
• Introduction to Facebook Pages
• Mobile SDK
• Offer Claims
• Page Likes
• Power Editor (Advanced Advertisers)
• Reporting & Analytics [Curriculum]
• Sight, Sound and Motion
• Successful Campaigns
• Targeting – Core Audiences
• Targeting – Custom Audiences
• Targeting – Lookalike Audiences
• Video Views
• Website Conversions
• Welcome to Marketing on Facebook

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Ecco, l’esempio di una tipica lezione offerta da Blueprint. È bene specificare che si tratta di risorse utili soprattutto a chi si sta avvicinando al mondo del web marketing, la maggior parte degli argomenti trattati sono infatti ben noti ai professionisti del settore. Malgrado ciò si tratta di una bella iniziativa considerata la quantità di risorse messe a disposizione e soprattutto la gratuità delle stesse.

Learn How

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Learn How è una piattaforma molto simile a Blueprint, il cui scopo è quello di aiutare le aziende ad ottenere buoni risultati dalla propria Fan Page grazie all’uso di inserzioni sponsorizzate. Learn How fornisce anche numerose risposte alle domande più frequenti degli utenti spaziando dai dubbi riguardanti la creazione di una pagina Facebook fino ad arrivare alla creazione e gestione di campagne di advertising.

Il programma si divide nelle seguenti sezioni:

• La tua pagina Facebook
• Come funzionano le inserzioni di Facebook
• Misurazione dei risultati
• Creazione di un’inserzione

Ognuna di queste sezioni è suddivisa, poi, in una serie di sottocategorie che vanno a spiegare più nel dettaglio le peculiarità della macro-categoria.

learn how facebook

 

Ad esempio, la prima categoria, riguardante la “Pagina Facebook”, è così suddivisa:

•Elementi di base delle pagine Facebook

•Configura una pagina

•Strumenti di gestione delle pagine

•Impostazione di una pagina

•Crea il tuo pubblico

•Crea post nella tua pagina

•Metti in evidenza i post per raggiungere più persone

•Rendi i post più efficaci

•Il potere delle conversioni

•Applicazione gestore delle pagine

Story Packs

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Story Packs
raccoglie diversi tipi di template da utilizzare per l’advertising su Facebook. Si rivolge principalmente a 3 settori:

• Ristoranti
• Retail
• Spa

Per ciascuna categoria, Facebook offre tre esempi basati, ad esempio, sulle persone, i luoghi, le notizie e gli oggetti.

Ecco un esempio sulla categoria ristoranti.

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Facebook fornisce, insomma, tre differenti esempi utili per creare campagne ADV suggerendo di dare risalto, in questo caso, ad un membro dello staff, ad una cliente o ad un prodotto tipico.

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Il team di Facebook raccomanda anche di focalizzarsi sull’atmosfera, evidenziando particolari del proprio locale, della location oppure mostrando un particolare curioso, ignoto ai frequentatori del proprio locale.

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Per quanto riguarda i prodotti, invece, il suggerimento di Facebook è solo uno: focalizzarsi sulla propria offerta mettendo in risalto i piatti forti del proprio menù.

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L’ultima categoria è quella delle news: Facebook suggerisce, in questo caso, di mettere in luce promozioni, eventi speciali e novità.

Zuckerberg & Co. hanno messo a disposizione, ovviamente dei template il cui scopo è dare agli utenti idee creative per sfruttare al meglio l’ADV. Ovviamente le proposte andranno personalizzate con foto proprie, che ritraggano la propria attività e sopratutto con un copy creato plasmato sulla base delle proprie esigenze.

Creative Tips

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“If you can use Facebook as a person, you can use it as a business. It’s as simple as that. Almost. These tips will help you create ads that feel at home in the Facebook feed, as well as help deliver business results.”

Sono queste le prime righe introduttive a Creative Tips, una nuova sezione di Facebook che fornisce agli utenti semplici idee per creare una campagna, scegliere le immagini migliori per la propria pagina e, infine, creare un copy realmente persuasivo.

Creative Tips è una sezione utile soprattutto ai non addetti al settore e a chi si sta avvicinando al mondo del Social Media Marketing.

Inspiration Gallery

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Inspiration Gallery è una selezione, creata da Facebook, volta a fornire tramite casi reali, qualche buon esempio a cui ispirarsi per le proprie campagne.

Il team di Zuckerberg ha semplicemente selezionato, tre esempi per diversi brand in modo da far comprendere ai più, quale sia il significato di una “campagna ben fatta”.

Ecco i brand a cui ispirarsi:

• Edo Salon
• Cowboy Up Men’s Salon
• The Bun Shop
• Farmgirl Flowers
• Arlington Club
• Goldy + Mac
• Buca di Beppo
• Loopy Mango

Ad Images Cheat Sheet

Ad Images Cheat Sheet fornisce semplicemente informazioni utili sull’uso delle immagini. Un esempio? Usare immagini che suscitino emozioni.
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Ad Copy Cheat Sheet

Ad Copy Cheat Sheets ha le medesime caratteristiche di quanto appena visto per le immagini e dà consigli sulla creazione di un copy persuasivo.
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Fonte: http://www.jonloomer.com/2015/04/21/facebook-marketing-training/

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