Email this to someoneBuffer this pageTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on Facebook

Domenica sera alle 23.29, a sette minuti dalla fine del secondo tempo supplementare, Gotze segna il gol della vittoria, e la Germania diventa Campione del Mondo per la quarta volta…ma gli italiani sono contenti? Da che parte erano schierati?
Per capirlo abbiamo analizzato con Talkwalker i post pubblicati sui social media relativi alla partita in generale, e alle due finaliste in particolare.
Di certo non si può dire che questa partita non abbia avuto seguito sui social, specialmente su twitter, che ha totalizzato il 95,5% dei 110 mila post pubblicati nella giornata di ieri.
talkwalker1
In particolare la Germania, come prevedibile, è stata la più discussa. Durante la partita sono stati pubblicati 3271 post riguardanti esclusivamente la Germania, contro i 2126 dell’Argentina, con picchi evidenti al momento del gol di Gotze e della vittoria.
Talkwalker2
Dall’analisi delle conversazioni però emerge che oltre il 15% dei tweet erano negativi, in particolare gli utenti esprimevano perlopiù la loro disapprovazione per la vittoria della Germania.
Talkwalker3
A conferma di ciò, analizzando i post riguardanti l’Argentina, si nota un picco di oltre mille post in corrispondenza del gol della Germania in cui gli utenti per il 90% dei casi affermano di volere la vittoria dei sudamericani.
Talkwalker4
Molti poi hanno fatto della vittoria della Germania una questione politica, d’altronde gli italiani non potevano resistere a pubblicare post riguardanti la Merkel e il ruolo della Germania come potenza europea, in special modo all’inizio del semestre italiano in Europa.

Gli italiani quindi erano schierati col cuore oltreoceano, pregando per un gol di Messi, ma per ragioni non puramente calcistiche.

Commenti