State gestendo i profili social di un’azienda? Vi interesserebbe convertire i vostri fans o followers in possibili acquirenti? Le vostre attività sui social convertono?

In questo articolo darò qualche semplice consiglio per orientare l’uso dei profili social alla conversione, senza però intaccare lo spirito di socialità che sta alla base di questi canali di comunicazione.

Invito all’azione

I fans/followers visitano i vostri profili social per svariati motivi, ma in genere vogliono fare od imparare qualcosa. Alcuni di loro sono alla ricerca delle informazioni sulla vostra azienda, alcuni vogliono informarsi sui vostri prodotti/servizi, alcuni cercano offerte speciali e coupon oppure vogliono vedere se avete dei concorsi o delle promozioni in atto.
Se non date loro quello che si aspettano difficilmente vorranno ritornare.

Molti però devono essere spinti all’azione e guidati al contenuto di loro interesse. Cercate quindi di invitarli all’azione con copy del tipo “Clicca qui per avere un coupon esclusivo..” o “Invia una mail a ..”, in poco tempo otterrete degli ottimi risultati.

Ricordatevi però di rimanere fedeli alla regola 70-20-10: il 70 per cento del contenuto della tua pagina dovrebbe essere rappresentato da informazioni rilevanti per il vostro network, il 20 per cento deve essere contenuto che proviene da altre persone e il 10 per cento dovrebbe essere promozionale.

Comunica un senso d’urgenza

A causa della natura delle piattaforme social si dispone di un tempo molto limitato per catturare l’attenzione dei vostri fans/followers. Usare parole come “Per un tempo limitato..” o “Solamente per questa settimana..” vi aiuteranno a catturare l’attenzione dei visitatori. A seconda del vostro business cercate di offrire incentivi all’acquisto tramite i social, rinunciando a spese di trasporto se avete un e-commerce oppure offrendo una settimana in più del vostro servizio.

Ottimizza il contenuto

Parlando di Facebook si può benissimo notare come la condivisione di foto sia il contenuto che riceve più interazione da parte degli utenti. Come usare quindi una foto per indirizzare i fans alla vostra landing page? La risposta è molto semplice ottimizzando il contenuto.
Provate a condividere una foto, accattivante, magari del prodotto che avete in offerta e che vi interessa vendere; pensate ad un copy che inviti all’azione ed alla fine aggiungetevi un link che porti alla landing page, dove rendete possibile l’acquisto. Molte volte per monitorare l’efficacia di questa attività si consiglia di inserire un link tracciato, che vi permetterà di monitore il numero di click. Ecco un esempio di come Fiat mette in pratica questo metodo.

In questo caso la casa automobilistica propone un link che manda al prprio configuratore, voi ad esempio potreste indirizzare i vostri fans ad una landing dove avete previsto un punto di conversione. Notate inoltre come il link sia tracciato con l’ausilio di bit.ly.

 

Queste appena elencate sono solamente un paio di opportunità per raggiungere i vostri obiettivi di lead attraverso i social, ma se intraprese in accordo ad un piano strategico, possono rivelarsi particolarmente efficaci.

 

Fonte immagine: webinfermento

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