Email this to someoneBuffer this pageTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on Facebook

Sapete cos’è la domotica?
E’ una scienza che dovrebbe semplificarci la vita in casa, aiutarci nelle incombenze quotidiane, attraverso tecnologie, automatismi e applicazioni studiate per avere una casa intelligente.

In realtà, le cose non sono molto semplici, quando si parla di domotica.
Le possibilità che questo mercato offre sono tante, in termini di prodotti concorrenti disponibili tra cui scegliere, e oltre a ciò le norme sono poco chiare e non mancano i problemi di natura tecnica.

Così Amazon ha progettato e messo online un nuovo negozio che tratta proprio di domotica. Lo scopo del colosso delle vendite è quello di ridurre la complessità del settore, aiutare i consumatori a trovare tutti i prodotti compatibili per la propria casa e di cui hanno davvero bisogno.
L’obiettivo è quello di semplificare la vostra vita e aiutarvi a vivere comodamente, automatizzando le attività di tutti i giorni e dandovi accesso da remoto alla vostra casa quando siete distanti“, dice Amazon, che fornisce anche guide e manuali introduttivi per orientarsi al meglio.

L’illuminazione e il riscaldamento della casa, ad esempio, possono essere programmate e automatizzate.
E’ possibile impostare l’irrigazione a tempo nel giardino o sul terrazzo, momtare allarmi su porte e finestre, installare telecamere, impostare l’accensione della radio per simulare che ci sia qualcuno in casa, e ancora controllare e vedere la propria casa in remoto da smartphone o computer portatili.
Esistono strumenti che consentono anche di attivare servizi di riparazione o di pulizia personalizzati, o, semplicemente, in grado di svegliare le persone al suono della musica preferita.

Le possibilità sono tantissime, ma le diverse tecnologie devono funzionare ed essere compatibili.
Si tratta di un settore giovane, senza una normativa precisa che unifichi i prodotti e le offerte di tecnologia.
Via International, società nata dalla fusione di sei start-up del settore domotica, sta tentando di compiere questa unificazione, a vantaggio dei consumatori.

Amazon intende dare, in un unico luogo, la possibilità di acquistare quasi tutto ciò che riguarda l’automazione domestica, secondo un’ottica fai-da-te, ma con assistenza.
Un tentativo degno di nota, nell’attesa che la domotica possa progredire per quanto riguarda le tecnologie e la loro compatibilità, l’automazione, le norme, e i prodotti in commercio.

Commenti