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Una strategia di comunicazione vincente deve assolutamente stare al passo con l’evoluzione tecnologica. La tecnologia è un treno che corre velocissimo e su cui qualsiasi azienda che voglia essere innovativa deve per forza salire per non restare indietro.
Una volta bastava avere un bel sito web per essere tecnologicamente evoluti. Ora invece che la comunicazione sta diventando 3.0 questo non basta più perché il nostro brand deve poter raggiungere il target di riferimento anche quando quest’ultimo è in movimento.

Ed è proprio questa l’innovazione offerta dal mobile: la possibilità di essere “trovati” molto più facilmente e di restare connessi con i nostri clienti in qualsiasi momento, indipendentemente da dove essi si trovino.
E’ stato dimostrato che il tempo che si passa in rete con la modalità mobile è del 50% maggiore rispetto alla tradizionale navigazione da pc. E ben Il 61% delle persone ha un’opinione migliore di un brand se esso offre anche una buona navigazione da mobile.

In più se consideriamo che una ricerca web su quattro viene fatta da mobile perché allora non dovremmo puntare su di esso?

Ormai è sotto gli occhi di tutti il fatto che i device (smartphone e tablet) abbiano totalmente rivoluzionato il nostro modo di comunicare e di essere connessi con il mondo, tanto che gli App Store stanno diventando i nuovi motori di ricerca.
Lo strumento, o meglio la chiave di volta che abbiamo a disposizione per raggiungere il nostro target in movimento non è soltanto il sito web istituzionale omologato per il mobile, ma bensì qualcosa di più potente ed innovativo: le app.

Le app sono un mezzo straordinario per creare identità di impresa e legare a noi i nostri clienti ( o anche per fare lead generation e trovarne di nuovi! ) ovunque si trovino, instaurando con essi un rapporto esclusivo.

Nelle app troviamo una forte componente ludica che fa sì che l’utente passi molto più volentieri il suo tempo attraverso di esse e pertanto anche la nostra comunicazione di marketing verrà percepita con meno difficoltà e con più successo.
Ecco alcuni dei vantaggi che possiamo avere utilizzando le app:

  •  Essere sempre online ed offrire ai nostri clienti informazioni, news, immagini, video, offerte ecc. in tempo reale.
  •  Geolocalizzare la nostra sede aziendale ed eventuali eventi che potremmo organizzare.
  •  Incrementare la nostra visibilità attraverso l’integrazione della app con i principali social network e con la nostra presenza sugli App Store.
  • Comunicare che siamo un’azienda innovativa perfettamente in sincronia con un mercato che cresce a ritmo esponenziale.
  • Puntare sull’elevato tasso di viralità di eventuali promozioni lanciate via mobile, assolutamente maggiore rispetto a qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
  • Risparmiare sui costi di stampa e distribuzione perché non servono!

E’ evidente che i punti a favore del mobile marketing e delle app non passano di certo inosservati, ed è chiaro che il futuro della comunicazione è senza dubbio legato all’utilizzo di smartphone e tablet.
Probabilmente, solo le PMI che sapranno davvero cogliere e sfruttare la “sfida del mobile” potranno davvero cavalcare l’onda del successo e lasciare il segno.

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