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Marketing Twitter oriented

Molto spesso mi accorgo che quando si propone Twitter ad un cliente, lo si tende a mettere all’interno di un pacchetto “social media”, lucidandolo e pettinandolo con il valore aggiunto degli hashtag: possiamo entrare all’interno di flussi di discussioni tematici e così avere un seguito di coloro che sono appassionati al nostro settore, ai nostri topic.

Tutto vero, ma si può fare di più.

E quando dico si può fare di più, intendo dire, che si può pensare una strategia Twitter based che sia di valore per il cliente e che soprattutto dia un valore aggiunto al cliente.
Lo so,non è facilissimo: Twitter non è Facebook ed in molte città ci sono ancora troppe “uova” che non hanno ancora iniziato a cinguettare, ma il trend estero (e comunque anche interno) ci fa essere positivi e lungimiranti.

Al bando dunque tutti i timori o i “tanto non lo userà nessuno”, e riflettiamo con il cliente una soluzione adatta, ed innovativa per il suo business.
Si può lavorare principalmente in tre direzioni che sono customer service, show us, gaming/concorso.

Customer Service

perché Twitter è forse uno degli strumenti che più di altri mette in diretto dialogo il consumatore con l’azienda, e quindi permette al cliente di segnalare anomalie, dare suggerimenti, o condividere sensazioni: basta spronare a farlo tramite un incentivo o una campagna ad-hoc. Ricordate, i clienti, sono i migliori consulenti di marketing.

Show us!

È nella natura dell’uomo voler essere speciale, voler avere (seppur per un’istante) lo spotlight su di esso: diamogli l’occasione per farlo!
Hashtag meditato ad hoc, oppure la menzione come strumenti per invitare il cliente a mostrare come utilizza ciò che noi gli vendiamo, osservare le occasione ed i modi d’uso: potremmo imparare molto, e lui stesso potrà sentirsi premiato per la condivisione (il rewarding è un altro aspetto da non sottovalutare nella strategia).

Gaming/Concorso

Siate innovativi. Ma tanto innovativi: più sbalorditiva è l’idea, il concept del game, maggiore sarà l’appeal per il vostro cliente, sempre più evoluto e sempre più incuriosito.
Siate semplici. A nessuno piace leggere il libretto di istruzioni di qualcosa, figuriamoci del vostro concorso.

Per ognuna di queste voci, od experience, è fondamentale che alla base ci sia qualcosa di reale, che vada fuori dalla cornice digitale. Ricordiamoci sempre che i social media, come dice il nome stesso, sono media, mezzi, e non inizi né fini.
Ricordiamolo anche ai nostri clienti, ed infine, quando iniziamo una campagna di questo tipo, comunichiamola, verticalmente ed integralmente in/da tutta l’azienda.
L’onda di un sasso nell’acqua altrimenti, seppur lanciato bene, scompare dopo pochi secondi.

 
 
AUTORE

Siro Descrovi

Come la maga, legge il futuro. Indossa il tacco12 del Web Marketing, si nutre di se stesso ma come pochi altri alimenta i progetti altrui. Se cercate la via, è la persona giusta. Nostradamus.
 
 

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