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Topsy, il famoso motore di ricerca dedicato ai social, ha rilasciato una nuova potente funzionalità chiamata Topsy Analytics Pro.

A differenza della versione base di analisi di dati, il nuovo Pro Analytics permetterà agli utenti di tenere d’occhio le visualizzazioni e analizzare oltre 100 miliardi di Tweet.

A differenza di molti strumenti di monitoraggio social, la licenza che ha Topsy alla Firehose Twitter consente al servizio di analizzare tutti i Tweet, e non solo una serie specifica di quelli già tracciati. Frasi e parole chiave specifiche possono essere estratte per fornire maggiori informazioni, grazie alle opzioni di navigazione estremamente dinamiche e agli strumenti di confronto. Gli utenti possono inserire il tutto in una query e iniziare un’analisi dettagliata grazie a strumenti di ultima generazione. Vediamoli insieme.

Dashboard

Consente agli utenti di vedere il quadro generale dei termini di ricerca tra cui menzioni, messaggi, collegamenti e media. Una cosa che i marketers notano subito è la capacità di tornare indietro nel tempo, per località, lingua o sentiment. Questi strumenti possono essere molto utili per le ricerche specifiche visto che i dati vengono  suddivisi in più sottogruppi. Inoltre, si possono reperire tutti i tweet da un sito web specifico, se il suo nome è incluso nei termini di ricerca.

Attività

La schermata di attività è un potente strumento per i brand, perché eventuali frasi che li riguardano, possono essere monitorate e analizzate. Nello specifico si possono catalogare le attività in intervalli di tempo molto flessibili e sempre più piccoli.

Discovery

La scheda scoperta permette agli utenti di scrivere un termine di ricerca per vedere esattamente ciò che la gente sta dicendo di loro, mostrando i termini correlati che girano nel web, non solo in quel momento, ma anche in passato. Per i brand o utenti che cercano di individuare i Tweet o i  link o i media più “hot”, in un determinato periodo di tempo, la linguetta superiore dei risultati sarà la loro migliore amica.

Geography

Twitter permette agli utenti di taggare i tweet con coordinate specifiche (latitudine e longitudine), ma solo l’1% di tutti i tweet rientrano in questa categoria. Topsy ha creato un algoritmo che crea dati geografici per il 99,6% di tutti i tweet. Con questi dati, gli utenti possono individuare filtri precisi e visionare i risultati nella scheda Geografia. La metrica di Esposizione Topsy, permette alle persone di vedere solo il numero di utenti che potenzialmente hanno visto un Tweet. Il numero di esposizione viene creato moltiplicando il numero di Tweet e link per il numero di followers.

Sentiment

Una delle schede più utili per il marketing, è la scheda Sentiment. Questa consente agli utenti di vedere i punteggi complessivi del sentiment, così come la positività o la negatività di un certo argomento, che possono essere individuate grazie a dei filtri precisi.

Nel complesso, il volume di dati di Twitter che Topsy Pro Analytics cattura, è sconcertante! Mentre alcuni elementi, come la scheda Discovery lasciano un po’a desiderare, la possibilità di estrarre dati a distanza di anni su qualsiasi argomento è il vero punto di forza di Topsy che lo rende lo strumento più desiderabile per chi si occupa di marketing o per chi deve semplicemente condurre delle analisi attraverso la rete. Non importa il dove, il quando, il come.. se state cercando una cosa Topsy Analytics Pro ve la troverà!

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