Email this to someoneBuffer this pageTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on Facebook

Continua il nostro monitoraggio del mondo Retail a 360 gradi. Per studiarne trend, tendenze, andamenti. Provando a tracciare gli orizzonti di un marketing più tradizionale nel lungo periodo. Partendo dal breve. Da oggi e dai prossimi giorni: come sarà questo Natale?

Detto del grande fermento analizziamo qualche altro dato:

Una ricerca su 600 individui tra i 18 e i 64 anni commissionata da GfK e Paypal, conferma l’aumento degli acquisti in rete nell’ultimo trimestre: circa il 37% degli utenti ha effettuato almeno un’operazione in questo periodo. Crescita legata ai nuovi modelli di business che invadono le nostre caselle di posta, ma consentono prezzi accessibili, e alla diffusione delle prime applicazione m-commerce. Andando ad analizzare le tipologie di beni acquistati, oltre alla prenotazione di aerei e treni che van per la maggiore, sono in forte crescita le vendite di abbigliamento, seguite da libri e pacchetti vacanze/benessere.

Riportiamo un breve schema di Gfk Temax® sull’andamento delle principali categorie di vendita nell’ultimo trimestre, ed un confronto con i trimestri precedenti.

I dati generali parlano di un calo netto in tutte le categorie, tranne per le TC: i consumatori appena possono sostituiscono il loro cellulare di vecchia generazione con uno smartphone.

Cosa c’è dietro questi numeri? Qualcuno a qualche risposta? Continuiamo a monitorare il mercato e a cercare risposte.

Commenti