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Le persone crescono, le aziende crescono ed il mercato cambia. I Social Media sono sulla cresta dell’onda e cosi i consulenti che vi operano, ci capita spesso, fortunatamente, di essere chiamati ad interventi formativi tra master e giornate studio sul tema, vediamo però un grande spazio vuoto nel campo del social media marketing operativo per le piccole e medie imprese. Forti dell’esperienza maturata nella prima versione del corso riproponiamo in nostri  punti cardine. Ci piace pensare di proporre una giornata di lavoro con tre convinzioni principali:

  • Si parla alle aziende e ai consulenti delle aziende: non avrebbe senso presentarsi senza un computer portatile e una case history su cui lavorare: prendete a cuore un cliente o un progetto, si lavorerà sul campo!
  • Squadra che vince non si cambia: negli ultimi due anni abbiamo capito che possono cambiare le persone, ma il metodo è fondamentale: 2 docenti, mattinata di dibattito e inquadramento teorico sullo stato dell’arte e sull’evoluzione di questo mondo, pomeriggio di lavoro, non si scappa
  • Un punto di partenza, ogni volta: ci siamo chiesti se questa prima giornata dovesse avere carattere di percorso base o avanzato. E abbiamo pensato che la cosa migliore è partire dalle basi, per costruire un gruppo di lavoro che possa, in successivi incontri, accedere ad un percorso avanzato in più giornate. Il bello di questo mondo sta nella sua continua evoluzione, non sappiamo cosa sarà “avanzato” il 31 marzo (ecco, abbiamo svelato la data) ma siamo sicuri che saremo sul pezzo. Ma veniamo a noi..

La domanda è: ne abbiamo bisogno? Noi crediamo di si, ma non faremo troppo rumore su questo corso, se vogliamo insegnare low cost marketing non possiamo utilizzare tecniche di promozione ad alto costo no? Abbiamo previsto 15 posti, vogliamo una giornata operativa e di dibattito, non un corso “frontale”, noi mettiamo a disposizione la nostra esperienza, se scopriremo che questo mercato è troppo saturo o rischiamo di allinearci a corsi “markettoni e troppo promozionali” ritireremo l’annuncio, ma siamo fiduciosi.

Titolo

Il Social Media Marketing per le piccole e medie imprese: un approccio operativo

A chi si rivolge

Il corso è destinato a imprenditori e consulenti di comunicazione e marketing con interesse verso il marketing digitale che vogliono comprendere come utilizzare operativamente strumenti ormai radicati come Facebook, Linkedin, Twitter e Foursquare ed esplorare nozioni di strumenti complementari o emergenti come Tumblr, Google+, Gowalla etc.. Il focus sarà orientato su imprese che hanno la necessità di sviluppare un approccio operativo con un basso costo di entrata sui Social Media

Programma del corso

Modulo 1 (4h) – Introduzione alla presenza delle imprese sui Social Media

  • Introduzione al social media marketing
  • Social media e social network: dal business blogging al Facebook Marketing
  • Community management ed engagement
  • Geo Local marketing al servizio delle PMI
  • Pinterest per le imprese
  • Digital Couponing: Groupon può far bene alla mia impresa?
  • La definizione di piano strategico di social media marketing per le PMI
  • Cenni di brand reputation

Modulo 2 (4h) – Sviluppo operativo della presenza aziendale sui Social Media

  • Il piano operativo di Social Media Marketing
  • Scrivere per il web: le basi del web writing
  • La promozione dei contenuti: la generazione di traffico e l’engagement di influenzatori
  • Facebook marketing per le PMI: approccio operativo
  • Twitter marketing per le PMI: approccio operativo
  • Foursquare marketing per le PMI: approccio operativo
  • Altri social network: cenni

Docenti

Giorgio Soffiato – MarketingArena Consulting

Rudy Bandiera – NetPropaganda

Materiali

Sarà consegnata una dispensa del corso

Location e Data

Il corso si terrà sabato 31 marzo a Rovigo dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 con una pausa pranzo di un’ora.

Costi e posti disponibili

Il costo del corso è di 180 euro + IVA a persona, costo che scende a 300 euro per 2 persone. Per permettere a tutti di lavorare operativamente sui casi e poter gestire il dibattito i posti disponibili sono 15. Sarà rilasciato un attestato di frequenza

Iscrizioni

Via mail a info[at]marketingarena.it

Credits immagine: Telegraph

FAQ

Non sono un professionista del marketing e lavoro per una piccola impresa, al corso chiedo gli strumenti operativi per muovermi in autonomia e una bozza di strategia, ho bussato alla porta giusta? (Elia)

Speriamo proprio di si! Il corso sarà assolutamente operativo, al mattino avremo l’analisi di una serie di casi di successo e insuccesso mentre nel pomeriggio impareremo a lavorare con i principali social network e cercheremo di comprendere quali sono gli strumenti migliori per le aziende, e quali invece non sono da prendere in considerazione (per quel particolare caso..). In 8 ore non è di certo possibile garantire un sapere totale su tutte le tematiche trattate, il nostro obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di capire su quali strumenti investire tempo ed energie per migliorare i ritorni della propria azienda. Utilizzeremo molto strumenti gratuiti proprio per permettere di essere operativi da subito sulle principali tematiche.

Dicono di noi

Il corso di social media marketing orientato alle PMI By MarketingArena mi ha dato energia e nuove prospettive per il mio futuro professionale! Grazie (Francesco Fascinato, @QorediStyle)

 

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