Email this to someoneBuffer this pageTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on Facebook

Fare il master all’Insead di Fontainebleu è un sogno per molti studenti, decine di migliaia di euro e una doppia esperienza di studio prima in Francia poi a Singapore, wow! Il signore che vedete nel video ha percepito lo scorso anno da telecom Italia oltre 800.000 euro (fonte: internet) ed è un manager affermato. Stavolta l’ha fatta grossa, una lezione di Storia che la rete non ha perdonato, soprattutto in considerazione del fatto che è stata tenuta in romano stretto. Il commento che mi ha fatto più divertire è il numero 45 che trovate sul blog di Nicola Mattina ma il materiale in rete non manca..

La mia riflessione però è diversa: in queste grandi business school fatte di club e alumni che ricadute può avere una cosa del genere? Ad onor del vero va detto che alcuni descrivono Luciani come un manager determinato ma l’Insead non subirà un calo di fiducia in Italia? Non rischiamo l’effetto superuomo continuando ad elevare le rette in modo da erigere barriere all’entrata per posti in cui la didattica non può essere ormai cosi diversa? Dopo l’apertura da parte del MIT dei propri materiali didattici credo che la lezione sia fatta dagli uomini, è finito il tempo delle slide riservate..

E ancora, un’uscita pubblica di Luciani non sarebbe stata più gradita rispetto alla censura fatta sul primo video? Ancora una volta la rete batte cassa..

Commenti